Come da tradizione, in occasione della Santa Pasqua, Riviera Time ha incontrato monsignor Antonio Suetta, vescovo della Diocesi di Ventimiglia-Sanremo, per raccogliere il suo messaggio di auguri e riflessione.
“Il messaggio della Pasqua è ciò di cui ha veramente bisogno il cuore dell’uomo: la rassicurazione circa la vita per sempre, e questo è il lieto annuncio della vera salvezza”, dichiara mons. Suetta.
“Molto spesso noi parliamo di salvezza in rapporto a tanti problemi che purtroppo l’uomo affronta sulla faccia della terra, e citarne uno tra quelli a cui siamo maggiormente sensibili per le tristi vicende che in questo tempo insanguinano la faccia della terra, parlo della guerra”, prosegue il vescovo. “Certamente noi pensiamo alla Pasqua e pensiamo anche alla pace dei cuori, ma anche alla pace tra i popoli. Pensiamo alla Pasqua e pensiamo alla giustizia, pensiamo ad esempio all’ambiente. Sono tutte situazioni che l’uomo è chiamato ad affrontare e per le quali attende salvezza”.
“Molto spesso la salvezza la attende dal suo stesso impegno, dalla sua stessa responsabilità e buona volontà. Ma quando parliamo di Pasqua nel senso genuino del termine, parliamo della salvezza di Gesù”, spiega. “Gesù è venuto ad aprirci le porte della vita eterna e le porte del paradiso. Il simbolo biblico della Pasqua è quello antico dell’Esodo, quando il popolo d’Israele è stato liberato religiosamente da Dio dalla schiavitù d’Egitto ed è stato condotto attraverso il deserto, luogo in cui Dio ha educato il suo popolo verso la terra promessa. Quella era una figura: il compimento della Pasqua si ha in Cristo”.
“Sulla croce, Cristo ha offerto la sua vita per noi e ha sconfitto il male e la morte risorgendo vittorioso dal sepolcro. Così la Chiesa continua ad annunciare all’uomo questa speranza eterna e sicura”, conclude.
Nel video servizio a inizio articolo il messaggio completo di mons. Antonio Suetta.