Celebrazioni pasquali sentite ed immersive quelle celebrate in questi giorni a Pompeiana, dove grazie alla complicità tra il parroco Don Massimo Crotta, l’amministrazione comunale guidata da Vincenzo Lanteri e numerosi volontari, il borgo si è ritrovato in questi giorni letteralmente circondato dalle tradizioni. Cosa non nuova per la cittadina che da un po di tempo riesce a creare, con l’aiuto di numerosi partecipanti locali, feste e celebrazioni dal clima particolarmente suggestivo, siano esse collegate alla tradizione cristiana o meno.
Dopo il Presepe Vivente che era stato allestito durante le feste di Natale, ieri sera è statala volta della Via Crucis, messa in scena lungo le vie di Pompeiana ripercorrendo tutte le tappe della crocifissione di Gesù, fino alla tappa finale, con piazza Santa Maria che per l’occasione si fa Calvario.
Pompeiana continua le celebrazioni per le sue festività pasquali questa sera dove, in chiesa , avverrà la raffigurazione del battesimo, seguita poi, domani dalla resurrezione e dalla Pasqua vera e propria.
“Un’evento importante” sottolinea i sindaco di Pompeiana “che sicuramente il prossimo anno rifaremo. Chi per fare da attore o figurante, chi per gli addobbi della chiesa, chi per la preparazione, tutto il paese è stato coinvolto nella cerimonia.”
Nel video alcune immagini della ‘Via Crucis’ messa in scena a Pompeiana.