Nonostante un meteo ancora incerto, la provincia di Imperia si prepara ad accogliere i turisti per Pasqua 2025 con un’offerta ricca di proposte. La Riviera dei Fiori tra panorami, borghi storici, musei, shopping e sport outdoor, è un territorio che punta a offrire grandi esperienze, anche in caso di tempo instabile.
Ai nostri microfoni Davide Trevia, presidente di Federalberghi provincia di Imperia e Golfo Dianese.
Pasqua 2025- Le parole di Davide Trevia
“La gente, se c’è bello, si muove tranquillamente e lo dimostra il fatto che fino a qualche settimana fa le previsioni erano ancora abbastanza buone e quindi la gente prenotava. Siamo arrivati a un 60% di occupazione, stavamo raggiungendo il 70%, dopodiché sono uscite le prime previsioni con il tempo un po’ incerto e ovviamente ci siamo fermati. Stiamo ricevendo qualche disdetta, ma questo fa parte dei rischi di impresa a cui siamo abituati”, ha esordito ai nostri microfoni Davide Trevia.
Pasqua, 25 aprile e 1° maggio: “Difficilmente, almeno a livello alberghiero, i turisti faranno il ‘pontone'”
“Quest’anno- ha proseguito- è un caso abbastanza unico che permette di dividere la vacanza in tre scaglioni: chi verrà a Pasqua, chi verrà il 25 aprile, chi verrà il 1° maggio. Difficilmente, almeno a livello alberghiero, molti faranno il ‘pontone’. Magari negli appartamenti sì, ma negli alberghi o si vende un pacchetto da tre notti, altrimenti saranno due notti”.
“Un territorio che offre molto a prescindere dal tempo”
“Sui tre giorni di Pasqua il tempo, è vero, ha dato così così, ma ricordiamoci che siamo al mare e il meteo può cambiare molto rapidamente. Inoltre, abbiamo la fortuna di vivere in un territorio che offre tantissime cose a prescindere dal tempo. Borghi come Cervo, Dolceacqua, Triora, Diano Castello, la pista ciclabile di cui Imperia ha da poco inaugurato un nuovo tratto, la rete museale, lo shopping, sono solo alcune delle alternative”, ha dichiarato.
“Gli albergi hanno un’offerta variegata”
“Mi fa un po’ arrabbiare- ha commentato- il fatto che qualcuno dica che la gente non viene perché qui siamo cari. Non sono assolutamente d’accordo: a livello di ristorazione basta andare a mangiare nelle grandi città e si spende molto di più che da noi. E per le camere d’albergo abbiamo un’offerta talmente variegata che ognuno può trovare la soluzione più adatta“.
Cantieri sulle autostrade liguri sospesi temporaneamente
“Un altro fattore positivo è il fatto che da oggi buona parte dei cantieri sulle nostre autostrade, per una ventina di giorni, verranno liberati e quindi la circolazione dovrebbe essere nettamente più fluida”, ha concluso.
Nel video-servizio a inizio articolo le parole di Davide Trevia.