Nonostante il tempestivo intervento delle Ambulanze Veterinarie e le cure prestate presso una struttura specializzata, il gatto recuperato in condizioni disperate a Vallecrosia alta non è riuscito a sopravvivere. Le gravi lesioni riportate e il profondo stato di ipotermia hanno purtroppo reso vano ogni tentativo di salvataggio.
L’animale era stato trasportato d’urgenza con l’impiego dei dispositivi acustici e visivi di emergenza, in conformità all’articolo 177 del Codice della Strada, che riconosce tale facoltà ai veicoli adibiti al soccorso veterinario.
“Siamo profondamente addolorati per l’esito, ma convinti di aver fatto tutto il possibile per garantire dignità e assistenza a questo essere vivente, fino all’ultimo respiro”, ha commentato l’associazione.
Il tragico epilogo riaccende i riflettori su un problema ancora troppo spesso ignorato: quello del randagismo. “Questo episodio evidenzia la necessità di un intervento strutturato e tempestivo da parte degli enti competenti. Il randagismo rappresenta una vera emergenza sociale e sanitaria, che non può più essere rimandata”, ha concluso.