Sono 14 i membri del neo Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze, protagonisti della cerimonia di proclamazione tenutasi questa mattina a Camporosso.
Alla presenza di diverse classi delle scuole primarie di Camporosso Capo e Camporosso Mare, il sindaco Davide Gibelli ha insignito della fascia tricolore il giovane amministratore eletto dai coetanei.
“Oggi compiamo un’iniziativa molto importante, dall’alto valore sociale e culturale“, esordisce ai nostri microfoni. “Nasce come progetto di educazione alla cittadinanza ed educazione civica ed è improntata proprio sulla necessità, secondo la nostra amministrazione, di mettere al centro i ragazzi, dando loro la possibilità di interagire anche con la giunta e con l’intera cittadinanza.”
Il sindaco, Mattia Grana, ha 9 anni, mentre la sua vice Sofia Casari ne ha 10. I due sono stati eletti con a seguito di regolari elezioni svolte nelle scuole, che hanno interessato le classi terze e quarte, con la lista “Tutti uniti per Camporosso”.
“Vogliamo dare voce a loro proprio per riuscire in qualche modo a farli sentire protagonisti della vita pubblica. Sicuramente il loro punto di vista è diverso da quello degli adulti e sicuramente potrà farci riflettere ancora di più su quelle che sono le nostre iniziative pubbliche. Noi vogliamo interagire con loro per avere ancor più sensibilità nel modo di svolgere la nostra azione amministrativa”, ha aggiunto.
Gli assessori, a cui andranno le regolari deleghe istituzionali, sono Alessandro Fururi, Delia Lo Giudice, Giacomo Basso e Linda La Spisa. I consiglieri comunali scelti, invece, sono otto: Samuele De Stefanis, Giorgia Balasa, Giada Pennacchio, Tommaso Mamone, Alessia De Maria, Cecilia Poma, Sofia Trinchi e Martina Rubegni.
L’intero gruppo si interfaccerà con l’amministrazione comunale in questo progetto sociale e resterà in carica per i prossimi due anni, fino al 2027.
Tra i progetti più a cuore al Consiglio dei ragazzi, annunciano i suoi rappresentanti durante la cerimonia, il Campo Zaccari e la biblioteca civica.
Nel video-servizio a inizio articolo l’intervista a Davide Gibelli e le immagini della cerimonia. Di seguito le fotografie.