Doppio appuntamento con il grande enduro questo fine settimana a San Bartolomeo al Mare.
Sabato 5 e domenica 6 aprile 2025 si svolgerà la prima prova del Campionato Regionale Ligure Enduro 2025 e, in concomitanza, partirà la prima prova del “Trofeo Beta Master Enduro 2025“, un doppio appuntamento per tutti gli appassionati della moto.
Gli eventi, organizzati dal Moto Club Imperia in collaborazione con il Comune di San Bartolomeo al Mare, si terranno tra la spiaggia e l’entroterra, con la possibilità per il pubblico di assistere alle competizioni.
Record di iscrizioni alle gare con oltre 250 piloti partecipanti, tra cui sette donne, che si metteranno alla prova partendo dal fettucciato sulla sabbia delle spiagge per trasferirsi poi al percorso sulle creste del golfo di San Bartolomeo al Mare, tra rocce e boschi, con un tracciato prevalentemente veloce ma molto tecnico ed estremamente guidato. Tre manches a tempo altamente combattute determineranno il vincitore della prima prova del Campionato Regionale Ligure Enduro 2025 e, a seguire, lo spettacolare Trofeo Beta Master Enduro 2025 che si svolgerà interamente sulla spiaggia, garantendo al pubblico, che potrà assistere dalla posizione privilegiata della passeggiata, una competizione che metterà a dura prova piloti e mezzi, in una delle guide più emozionanti della disciplina dell’enduro.
Il sabato sarà dedicato alle iscrizioni, alle verifiche e ai sopralluoghi dei percorsi da parte dei piloti; i paddock saranno situati in Piazza Doria e Piazza della Torre Santa Maria, dove, oltre a visitare gli stand Beta Motor e Yamaha, che esporrà una selezione di e-bike di ultima generazione, si potranno ammirare le moto che gareggeranno e immergersi nella meravigliosa atmosfera di festa che ruota intorno al mondo delle gare, atmosfera che si prolungherà fino alla sera con l’ospitalità dei locali del paese.
Domenica, partenza della prima manche alle ore 8.30 da Piazza della Torre Santa Maria.
Indicativamente alle 16.30, sempre in Piazza della Torre Santa Maria, si terrà la premiazione dei vincitori suddivisi per categorie di cilindrata e saranno assegnati i premi “Veterans”, per i piloti nati tra gli anni 1950 e il 1975, e il “Premio Femminile Unica”, ulteriore riconoscimento alle donne concorrenti.
Il Moto Club Imperia, organizzatore dell’evento, è uno dei motoclub storici d’Italia. Fondato nel 1927, conta attualmente più di sessanta soci e da sempre è attivo nell’organizzazione di eventi e nella valorizzazione dei piloti, avendone 14 in gara nei diversi campionati.
Nella lunga storia del Club si sono avvicendati protagonisti del mondo delle gare; ricordiamo sempre con affetto lo storico e indimenticato presidente Luigi Sappia, che oltre a portare nel nostro territorio eventi di portata nazionale come il Trofeo Mini Enduro, seppe riconoscere e aiutare giovani di talento come Maurizio Gerini, pilota di spicco che si è distinto in competizioni internazionali come il Rally Dakar.
L’amministrazione comunale di San Bartolomeo al Mare e il Moto Club Imperia ringraziano: i Comuni vicini per il supporto alla competizione; il circolo velico Club Nautico Sanbàrt per aver messo a disposizione i locali per la direzione gare; tutti i volontari che rendono possibile con il loro impegno la preparazione e lo svolgimento della gara; gli esercenti di San Bartolomeo che supportano il successo degli eventi sempre con grande entusiasmo; la Polizia Locale, la Protezione Civile e le altre forze dell’ordine per il vigile supporto; la Pro Loco San Bartolomeo al Mare per l’impegno nella realizzazione dell’evento.