Luca Albavera, classe 1993, dianese doc e una grande passione: la musica. Un amore nato fin da piccolo, quando cantava in macchina con la mamma, e che lo ha portato oggi a scrivere e comporre brani con il desiderio di trasmettere emozioni e raccontare la sua vita attraverso le canzoni.
Albavera si racconta ai microfoni di Riviera Time, ripercorrendo il suo percorso artistico e personale. Dai primi laboratori di canto alle scuole medie alle lezioni private, passando per una pausa dovuta agli impegni lavorativi, fino alla riscoperta della scrittura musicale: “Da due o tre anni ho iniziato a scrivere e comporre, e ora ho ripreso anche le lezioni di canto. Spero che tutto questo possa concretizzarsi in qualcosa di importante: passo dopo passo, il percorso sta prendendo forma“.
Le parole di Luca Albavera
La musica
Ogni canzone per Luca è un pezzo di vita, un’emozione catturata su un foglio di carta e trasformata in musica. “Mi piace raccontare di me stesso e sapere che qualcuno possa rispecchiarsi nei miei testi e trovarvi un aiuto. In quel momento sento di aver raggiunto il mio obiettivo”.
Tra le sue canzoni più significative c’è ‘Nonni senza fine‘, dedicata al legame speciale con i nonni, e ‘Ripartirò‘, un inno alla forza di rialzarsi dopo le difficoltà. E poi ci sono i brani d’amore, perché, come lui stesso afferma, “l’amore mi appartiene profondamente”.
Ma la canzone più cara al suo cuore è ‘Il segreto di un’amica‘, il primo brano che ha scritto e composto: “Ricordo ancora quando il produttore mi inviò una bozza realizzata da un mio audio WhatsApp. La prima volta che l’ho ascoltata in macchina, uscita dalle casse, è stata una grande emozione”.
Progetti futuri e sogni da realizzare
Luca ha già scritto molte canzoni e ora è alla ricerca della giusta strada per farle conoscere al pubblico. Un primo importante traguardo è già stato raggiunto: parteciperà al ‘Sanremo New Talent’, che si svolgerà a Rimini il 21 settembre e sarà trasmesso in diretta su Sky e digitale terrestre.
Ma i sogni di Luca vanno ben oltre. “Viaggio molto con la testa, sono ambizioso. Sanremo è vicino, chi non sognerebbe di calcare il palco del Festival? E poi un concerto a San Siro, in un palazzetto gremito di persone che cantano le mie canzoni”.
Per Luca la musica è “Un modo di vivere la vita. Ogni canzone cambia significato a seconda dello stato d’animo con cui la ascolti. La musica ha bisogno di tempo, ma è capace di dare tanto”.
Nel video-servizio a inizio articolo le parole di Albavera.