november

Dopo i trionfi di Massimo Venturiello con l’omaggio a Petrolini, Silvio Orlando in La vita davanti a sé, il successo di Testimone d’accusa con Vanessa Gravina e Giulio Corso, e le performance di Nancy Brilli in L’Ebreo e Massimo Ghini in Il Vedovo, la stagione teatrale del Casinò di Sanremo prosegue con “una macchina comica perfetta”.

Domenica 30 marzo, alle ore 21.00, Luca Barbareschi porterà in scena November, una brillante commedia di David Mamet, per la regia di Chiara Noschese.

In questa produzione, Barbareschi interpreta il ruolo di Charles Smith, un uomo d’affari coinvolto in una serie di situazioni comiche e al contempo satiriche. Accanto a lui, Chiara Noschese veste i panni di Clarice Bernstein, Simone Colombari interpreta Archer Brown, e Nico Di Crescenzo dà vita al rappresentante dell’associazione nazionale dei produttori di tacchini. Completano il cast Brian Boccuni, che interpreta Dwight Grackle.

Le scenografie sono curate da Lele Moreschi, i costumi da Federica De Bona, e le luci sono progettate da Francesco Vignati.

“November”

November è una macchina comica perfetta, in due atti, con cambi di ritmo continui e ripartenze spiazzanti, dove ogni battuta è un colpo ben assestato. Protagonisti dello spettacolo sono Luca Barbareschi e Chiara Noschese, quest’ultima anche regista. La commedia, scritta da David Mamet, gioca con un umorismo cinico e affilato, tipico dello stile del drammaturgo, che non lascia spazio alla mediocrità.

Ambientata nel novembre dell’anno delle elezioni presidenziali negli Stati Uniti, November segue il presidente uscente Charles Smith, le cui possibilità di rielezione sono minate da un calo dei consensi, da fondi sempre più scarsi e dalla minaccia di una guerra nucleare imminente. Nonostante tutto sembri andare contro di lui, mentre il suo staff ha già gettato la spugna e sua moglie si sta preparando per la sua vita post-Casa Bianca, Chuck non è ancora pronto a mollare. Con una serie di mosse audaci e un evento pubblico inaspettato – il perdono di due tacchini, da graziare dalla macellazione prima del Giorno del Ringraziamento – il presidente tenta di riacquistare la fiducia del pubblico e di salvare la sua carriera.

Un gesto simbolico che, tra l’altro, diventa l’occasione per Smith di rischiare tutto nel tentativo di invertire le sorti della sua campagna elettorale.

Scritto nel 2007, nel pieno della grande recessione, November è una satira feroce e divertente, un affresco esilarante di un Paese in crisi, dove il sogno americano diventa la giustificazione per ogni mezzo, anche il più discutibile. La commedia non solo esplora la corruzione e la manipolazione che segnano la politica, ma anche la fragilità di un sistema che, pur di mantenere il potere, è disposto a sacrificare ogni principio morale.

Un’occasione imperdibile per vivere una commedia che non solo fa ridere, ma che lascia anche uno spunto di riflessione sul mondo in cui viviamo. Un’esperienza teatrale unica, che unisce intrattenimento e satira sociale in un mix vincente.

Biglietti

Il servizio di biglietteria presso il botteghino del Teatro è attivo nei seguenti giorni e orari:

  • Martedì, giovedì, venerdì e sabato: dalle ore 16:00 alle 20:00.
  • Tutti i giorni fino al 20 ottobre 2024: dalle 16:00 alle 20:00.
  • Nei giorni di spettacolo in programma, dalle 16:00 alle 21:00.

Servizio di prevendita

  • Compagnia Teatro Dell’Albero

Acquisto biglietti online