venerdì della conoscenza

Il Comune di Diano Marina prosegue con il ciclo di incontri i “Venerdì della Conoscenza“, organizzato con il patrocinio della Regione Liguria. Il quinto appuntamento, intitolato “Immunologia e immunoterapia dei tumori come nuova frontiera nella lotta contro il cancro?“, si terrà venerdì 4 aprile 2025 alle ore 17:00 presso la sala consiliare del Comune di Diano Marina – piazza Martiri della Libertà 3 (secondo piano) – con la partecipazione del prof. Alberto Mantovani, il ricercatore italiano più citato nella letteratura scientifica internazionale.

I meccanismi immunologici e infiammatori sono sottesi non solo alle malattie autoimmuni e autoinfiammatorie, ma anche a patologie diverse: dal cancro alle malattie cardiovascolari, a quelle neurodegenerative. Per quanto riguarda il cancro si è passati da una visione incentrata solo sulla cellula tumorale a una che sottolinea come altrettanto importante sia la nicchia ecologica entro cui si sviluppa un tumore: il microambiente. Di questo fanno parte anche cellule dell’immunità che non ci difendono come invece dovrebbero: “poliziotti corrotti”, macrofagi passati al nemico, e cellule immunitarie “addormentate”. Da questo cambiamento di visione derivano le strategie di terapia immunologica del cancro. La rivoluzione della lotta al cancro (Immunorevolution), con l’introduzione dei farmaci immunoterapici e lo sviluppo di nuovi approcci per riattivare le difese immunitarie contro il tumore, rappresenta una sfida nella lotta contro il cancro. I progressi nella terapia non ci devono fare dimenticare l’importanza della prevenzione che, dal punto di vista del benessere immunologico è fondata su vaccini e stile di vita.

L’evento vedrà la partecipazione del professor Alberto Mantovani, medico e scienziato di fama internazionale, professore emerito presso Humanitas University e Direttore Scientifico dell’IRCCS Istituto Clinico Humanitas. Mantovani ha ricevuto numerosi riconoscimenti per le sue scoperte nel campo dell’immunologia e dell’infiammazione. Il dibattito sarà moderato dalla dottoressa Luisa Tondelli, esperta in chimica industriale, biotecnologie e biochimica, nonché ricercatrice del CNR con una vasta esperienza in ambito scientifico internazionale.

L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming con accesso libero al link dianomarina.consiglicloud.it/home. Sarà inoltre possibile rivedere l’evento nell’archivio delle conferenze disponibile sulla stessa piattaforma https://dianomarina.consiglicloud.it/archive.

Per chi desidera partecipare in presenza, è richiesta la prenotazione via email all’indirizzo cultura@comune.dianomarina.im.it oppure tramite Eventbrite al link https://lc.cx/fC3-QG. I giornalisti interessati possono registrarsi sulla piattaforma di formazione continua per ottenere crediti formativi.