Gabry Ponte vince il San Marino Song Contest con il jingle “Tutta l’Italia”. Roberto Sergio (Rai): “Ostacoli per Sanremo? Noi faremo un festival”

festival di sanremo

Gabry Ponte ha vinto, come previsto alla vigilia, il San Marino Song Contest con “Tutta l’Italia“, la sigla del Festival di Sanremo 2025, che aveva già aperto l’ultima serata della kermesse canora. La manifestazione, condotta da Flora Canto con Francesco Facchinetti, ha visto conquistare il secondo posto alla band trentina The Rumpled, mentre il terzo a Teslenko, cantante ucraino.

Pierdavide Carone, reduce dalla vittoria del programma “Ora o Mai Più” su Rai Uno, ha conquistato il premio della Critica con il brano “Mi vuoi sposare?”. Altri premi sono stati assegnati a The Rumpled, che ha ricevuto il Premio una Voce per San Marino, mentre Andy Sciacqua si è aggiudicato il Premio San Marino RTV Ludovico Di Meo.

Durante la conferenza stampa, che ha seguito la vittoria di Gabry Ponte, è intervenuto il direttore generale della Rai, Roberto Sergio, rispondendo a una domanda sul bando di gara per l’organizzazione del Festival di Sanremo nel prossimo triennio (2026-2028), che sarà pubblicato nei prossimi giorni sull’albo pretorio del Comune di Sanremo.

“Siamo forse gli unici in Italia in grado di poter produrre spettacoli del livello del Festival di Sanremo”, ha dichiarato Sergio. “L’Eurovision di Torino, tre anni fa, ha dimostrato che non c’è grande concorrenza nel Paese Italia rispetto a queste tematiche. Cosa accadrà lo vedremo, noi siamo pronti a ripetere Sanremo l’anno prossimo. Se ci dovessero essere degli ostacoli insormontabili, noi faremo un festival, perché il festival dovrà indicare il cantante vincitore per l’Eurovision del prossimo anno”.