La segreteria provinciale Filt Cgil di Imperia è fortemente preoccupata riguardo la possibilità di rischio biologico e chimico nella stazione di Sanremo.
“Se fosse accertato dagli organi preposti ciò sarebbe grave”, esordisce il sindacato. “Nella stazione di Sanremo, oltre agli agenti della Polfer, lavorano sia ferrovieri (addetti sala controllo, addetti biglietteria, assistenza alla clientela e agenti alla manutenzione di Rfi), che lavoratori degli appalti ferroviari (addetti alle pulizie, alla manutenzione e vigilanza della stazione). Il segretario provinciale generale Filt Cgil Imperia chiede agli enti preposti di effettuare immediatamente i sopralluoghi e le dovute analisi degli ambienti di lavoro, al fine di accertare che l’aria che si respira non risulti insalubre e non siano presenti fumi e polveri sottili”.
“Per queste ragioni chiederemo un incontro urgente ai vertici del Gruppo FS. Come segreteria Filt Cgil non chiediamo lo spostamento del personale che opera presso la stazione ferroviaria di Sanremo, ma che questa venga messa in condizioni di sicurezza, chiediamo un maggior monitoraggio dei sistemi di aerazione presenti e che il tutto avvenga in tempi strettissimi in modo da garantire la salute e sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori che ogni giorno prendono servizio presso la stazione di Sanremo. La salute prima di tutto”, conclude.