Pierina Giauna

Ventimiglia piange la scomparsa di Pierina Giauna, console emerito della Cumpagnia d’i Ventemigliusi, associazione in cui ha operato per oltre cinquant’anni, ricoprendo il ruolo di console rappresentante (presidente) dal 2005 al 2019. Autrice di poesie dialettali, ha partecipato a numerosi concorsi letterari ottenendo importanti riconoscimenti anche per racconti brevi in dialetto ventemigliusu.

Pierina ha lasciato un’impronta indelebile nella diffusione della cultura locale. Fin dagli anni Settanta, è stata attiva su Radio Ponente per promuovere il dialetto e la poesia dialettale e in lingua, collaborando con associazioni e scuole. Membro del direttivo del Circolo della Castagnola, è stata una presenza fondamentale e memoria storica nella parrocchia del Santuario di San Secondo.

Tra i suoi lavori più apprezzati, il volume di ricette ventemigliuse “Audù de Fugurà”, riferimento per i ristoratori liguri.

Nel 2023, Pierina ha ricevuto dal sindaco Flavio Di Muro il San Segundin d’Argentu. Lo stesso primo cittadino l’ha ricordata con un messaggio sui social: “Cara Pierina, riposa in pace. Hai dato tanto alla nostra comunità regalandoci riflessioni, emozioni, orgoglio. Per me è stato un onore conferirti il mio primo San Segundin da sindaco. Esprimo, a nome della città, le più sentite condoglianze alla famiglia e un personale e affettuoso abbraccio a Mauro”.

Anche Confesercenti ha voluto esprimere il proprio cordoglio: “Le tradizioni non se ne vanno. Ci sono persone che nella vita si sono impegnate a seminare valori inestimabili a favore di tutta la comunità. Tra queste, a Ventimiglia, possiamo ricordare una donna che ci ha lasciato oggi: Pierina Giauna”.

Il direttivo locale della categoria ha poi aggiunto: “Ci uniamo al dolore della famiglia e di tutta la Cumpagnia d’i Ventemigliusi, a cui Pierina lascia un patrimonio di cultura locale, di tanti bei ricordi e insegnamenti che si potranno tramandare alle nuove generazioni e resteranno nello scranno delle tradizioni locali, da conservare, tutelare e diffondere. Poesie, filastrocche, aneddoti, parole, racconti in dialetto locale, tanta simpatia e affetto: grazie Pierina, vola in alto, la nostra comunità non ti dimenticherà”.