Simone Cristicchi entra in sala stampa fresco del suo quarto posto nella classifica provvisoria di ieri sera secondo la giuria della Sala Stampa, TV e Web.
“Questa notte non sono riuscito a dormire per la forte adrenalina che mi è salita dopo quei pochi minuti di esibizione. Ci tengo a ringraziarvi tutti per la posizione in classifica di ieri sera. Penso anche che la poesia non si basi sui numeri ma su altri parametri. Un artista come ma che non è avvezzo a certe dinamiche può fare ascoltare la sua voce a un pubblico così vasto, per me è una grande soddisfazione”, ha commentato l’artista.
Nel 2007 al Festival di Sanremo arriva la consacrazione con ‘Ti regalerò una rosa‘, una lettera lacerante, commovente, microstoria di quel micro-universo della follia che tanto lo appassiona. Quest’anno torna in gara con ‘Quando sarai piccola‘.
Quando sarai piccola
“Ho ricevuto molti messaggi anche da fondazioni dedicate alla cura dell’Alzheimer. Io parlo sicuramento di un ricordo che svanisce e viene a mancare ma il senso del brano va oltre una patologia, parla del ciclo della vita in senso più spirituale che medico-patologico. Non è stato facile per me riuscire a fare una bella esibizione, ero molto emozionato ma penso di essere riuscito a mantenere il giusto equilibrio. Ho cercato anche di fare meno esibizione per fare arrivare più potente il messaggio. In questa canzone volevo evitare la retorica”, sono state le prime parole del cantante.
Una delle cose più emozionanti? “Ho ricevuto un messaggio ieri sera, uno spettatore mi ha scritto che dopo la mia esibizione ha deciso di andare a vedere il resto del Festival a casa con sua mamma. Per me è stato bellissimo. In questa canzone si parla di gratitudine, di ricordi, di purezza e di innocenza”.
In merito all’intervista con Gabriele Corsi al Prima Festival Cristicchi ha commentato: “Un momento emozionante, io e Gabriele ci siamo commossi perchè il pezzo che porto è un pezzo vero e la verità ci tocca sempre”.
Serata duetti- ‘La cura’ con Amara
Venerdì sera Cristicchi duetterà con Amara sulle note di ‘La cura’ di Battiato. “A Battiato ho dedicato insieme ad Amara un concerto. In questo duetto alterniamo voce maschile e femminile fondendole poi alla fine. Una versione nostra, che ci tocca molto”.
Cristicchi alla Cattedrale di Sanremo
Nel cuore della settimana del Festival di Sanremo, la Diocesi di Ventimiglia – Sanremo offre un momento di riflessione e bellezza attraverso la musica con l’evento ‘Dalle tenebre alla luce’, un incontro-testimonianza con il cantautore Simone Cristicchi. “Per me è un grande onore, e devo ringraziare Mons. Antonio Suetta, Vescovo di Ventimiglia – Sanremo, esibirmi giovedì 13 febbraio alla Cattedrale di San Siro alle ore 16:30 con un meraviglioso coro che viene da Imperia con 50 elementi”. Attraverso le sue canzoni, l’artista racconterà il proprio cammino di ricerca interiore, tra fede, arte e spiritualità.