farfalle di pietra

Il ciclo “Il Tea con l’Autore 2025” prosegue giovedì 13 febbraio alle 16:30 presso la Biblioteca Civica ‘Alfea Possavino Delucis’ di San Bartolomeo al Mare. Ospite Giulio Maria Geluardi, che presenterà il suo libro “Farfalle di Pietra“.

Giulio Maria Geluardi, imperiese, è giornalista professionista. Laureato in Materie Letterarie all’Università di Genova, ha fatto parte del CEA, il Centro di Educazione Ambientale del Comune di Imperia ed è presidente del Comitato scientifico dell’ente Fiera del Libro di Imperia, oltre che responsabile provinciale del Nucleo antibracconaggio della Lipu. Vive nella Riviera dei fiori con la moglie, due gatti e un cane.

Ha scritto per Il Secolo XIX di Genova, l’agenzia nazionale Ansa e oltre 35 anni per La Stampa di Torino, lavorando sia in redazione centrale, sia nelle redazioni regionali della Liguria dove ha ricoperto il ruolo di capo-servizio. Si è occupato di cronaca nera, politica e ha svolto molti reportage nazionali sull’ambiente anche in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato.

Il suo noir ‘Farfalle di pietra’ (Fusta Editore) narra la vicenda ambientata nell’area protetta e geologicamente antichissima, tra Lucania e Campania; s’indaga sull’inspiegabile suicidio del professor Federico Boitani, entomologo di fama internazionale, trovato penzolante a una trave del suo chalet all’interno del parco.

L’indagine ruota attorno a una misteriosa e sconosciuta farfalla che si credeva estinta… Primo e unico romanzo italiano in cui è protagonista il Comando unità forestali, ambientali e agroalimentari Carabinieri (CUFA) e premiato con la menzione speciale al Premio Letterario Nazionale “Le Pagine della Terra”.

Il prossimo incontro si terrà il 27 febbraio con Stefania Spanò, in arte Anarkikka: la celebre e apprezzata vignettista del settimanale L’Espresso, graphic journalist, illustrAutrice e attivista femminista italiana, presenterà il suo libro ‘Non chiamatelo Raptus’ (People) in cui esplora la violenza sulle donne e altre forme di violenza di genere.

La 14esima edizione de Il tea con l’autore si svolge grazie all’importante patrocinio e contributo dell’amministrazione comunale; all’organizzazione del Centro Incontro, nella figura della sua Presidente, Rosanna Brun e della responsabile alla cultura Anna Maria Cortenova; alla collaborazione della biblioteca comunale ‘Alfea Possavino Delucis’, con l’infaticabile bibliotecaria e ‘mescitrice’ di tea, Cinzia Dotti; della libreria Libri al Mare di Antonio Avignone; della giornalista e scrittrice Viviana Spada, curatrice e presentatrice della rassegna e, infine, di Mhotels di Diano Marina per la cortese ospitalità offerta agli autori.