Nella giornata di domani mercoledì 12 febbraio si svolgerà l’esercitazione-dimostrazione di ricerca e soccorso della Guardia Costiera denominata “SANREMOSAREX 2025”.
Si tratterà di una esercitazione dimostrativa complessa che si svolgerà a partire dalle 11.45 dinanzi al Piazzale di Pian di Nave, con l’impiego della motovedetta d’altura CP 334, un battello veloce, una moto d’acqua e di un elicottero AW139 della base aerea della Guardia costiera di Sarzana.
L’esercitazione si inserisce nel quadro delle celebrazioni per il 160° anniversario del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, che ricorre quest’anno, con l’obiettivo di testare e dimostrare capacità operative specifiche di uomini e mezzi della Guardia Costiera in scenari di emergenza marittima.
L’esercitazione sarà illustrata in favore del pubblico da uno speaker della Guardia Costiera che commenterà dal Piazzale di Pian di Nave le diverse fasi dell’attività.
La Guardia Costiera sarà presente per tutta la durata della manifestazione canora con un proprio stand in Piazzale Vesco, dove si potrà partecipare ad un contest speciale sulla sicurezza in mare, provare un’esperienza di un soccorso marittimo in realtà virtuale e scoprire anche le altre figure specialistiche della Guardia Costiera.