video
play-rounded-outline
01:14

Primo giorno di Festival di Sanremo 2025 e prima mattina di conferenze in sala stampa al Roof dell’Ariston. Apre la sessione Rocco Hunt che torna alla kermesse dopo 9 anni.

Tante cose sono cambiate ma allo stesso tempo il suo è un ritorno alle origini.

‘Mille vote ancora’

“Sono felice di essere tornato al Festival che quest’anno vedo più energico, e torno con una sorta di sequel di ‘Nu juorno buono’, canzone che mi ha cambiato la vita e ha tracciato una linea importante nel panorama musicale della mia terra. Ogni volta che canto ‘Mille vote ancora’ provo sempre un’emozione particolare, è la mia storia, dalla prima all’ultima barra c’è il mio cambiamento. Questo è il mio primo Sanremo da papà. Io vengo dalla periferia di Salerno, ho dovuto costruire il futuro con le mie forze”, sono le prime parole dell’artista.

Temi profondi

Hunt viene da estati di tormentoni, di musica che fa ballare ma il brano di Sanremo è diverso. “Il ritmo può ingannare, può sembrare una canzone leggera ma tratta temi profondi. Tengo molto a questo. Voglio che le canzoni possano dire qualcosa ai più giovani. A volte le canzoni, la musica, fanno più delle istituzioni”.

La serata dei duetti e progetti futuri

La serata dei duetti. L’artista venerdì canterà con Clementino ‘Yes, I Know My Way’ di Pino Daniele. “Pino Daniele non si tocca, vogliamo portare un omaggio ma rimane tale, aggiungendo qualcosa di nostro”, il commento del cantante.

I progetti futuri non mancano e sono in grande. “Farà il mio primo forum a Milano il 6 ottobre e poi l’11 settembre alla Reggia di Caserta

La prima conferenza non può non chiudersi con un “Buon Festival a tutti, a stasera“.

Nel video un trafiletto dell’intervento del cantante durante la conferenza stampa.