Da martedì 11 fino a sabato 15 febbraio la prima edizione del nuovo format d’informazione ed intrattenimento “FUORI DAL FESTIVAL” che andrà in onda ogni sera alle 19:30 su Donna TV (canale 62) ed in replica via satellite alle 20:00 su Gold TV sat (canali 55 di TiVùSat e 823 di Sky).

Un progetto della Mainstream Academy aps realizzato in collaborazione con il gruppo editoriale Netweek SpA, che con le sue 25 emittenti televisive, i suoi 51 periodici cartacei e le sue 46 testate online rappresenta ormai il principale editore di local media in Italia.

Il format si propone di raccontare, con una chiave di lettura nuova, i principali scenari ed i retroscena dei Festival italiani, tra musica, cinema, teatro ed altre arti, partendo proprio dall’evento cross-mediale più rilevante sul panorama nazionale, il Festival della Canzone Italiana di Sanremo, giunto quest’anno alla sua 75° edizione.

«Il termine “mainstream”», ha dichiarato il presidente dell’Academy, Avv. Massimiliano Albanese, «è usato a volte con un’accezione quasi negativa, perché indica quella corrente di pensiero, di stile e, per estensione, mediatica e politica che in un dato contesto risulta più popolare. Quindi si tratta di un concetto che esprime “quantità” ma il nostro impegno è proprio quello di rifondare tale concetto di “mainstream”, come corrente sì popolare ma di “qualità”, dando così un’accezione positiva al termine. Per raggiungere questo risultato promuoviamo formazione ed informazione      sui temi dell’entertainment e della comunicazione istituzionale e d’impresa, con un’attenzione rivolta in particolare all’innovazione ed alla sostenibilità. Sanremo sarà per noi un trampolino di lancio e siamo molto grati al gruppo editoriale Netweek ed al suo azionista di riferimento, la famiglia Sciscione, per averci offerto l’opportunità di realizzare la produzione di questo nostro primo format audiovisivo».

La settimana sanremese sarà banco di prova per questa iniziativa.

Il format accompagnerà il pubblico alla scoperta del Festival e di tutto ciò che lo circonda. Sarà un talk esclusivo, condotto da Vanessa Grey, speaker radiofonica di successo e cantante, che sarà affiancata da Paola Delli Colli, volto storico dell’intrattenimento delle reti Netweek, e dall’attore Fabius De Vivo. Ospiti d’eccezione saranno i protagonisti della kermesse canora, volti dello spettacolo, giornalisti, imprenditori e rappresentanti delle istituzioni. Un’occasione per raccontare il Festival non solo dal punto di vista musicale, ma anche come fenomeno culturale, sociale ed economico.

«Fuori dal Festival nasce dall’idea di raccontare il Festival da un punto di vista alternativo ma sicuramente dinamico ed inclusivo», ha dichiarato la conduttrice Vanessa Grey, «mettendo al centro non solo la musica e gli artisti, ma anche tutto ciò che lo circonda: la città, le istituzioni, l’economia e il turismo».

Il programma vanta un team di autori composto dagli stessi Vanessa Grey e Massimiliano Albanese, con il supporto di grandi esperti del Festival di Sanremo come Antonio Di Trento, Simone D’Agostino e Marco Rimmaudo. La direzione di produzione è affidata a Maria Pagano, la regia a Romano Sciscione.

Le cinque puntate di questa prima edizione verranno realizzate presso il noto ristorante Villa Noseda di Sanremo, offrendo al pubblico un’esperienza esclusiva nel cuore dell’evento più atteso dell’anno.

Oltre alla messa in onda nazionale, sono previste anticipazioni e repliche sui principali canali regionali del gruppo. Da martedì 11 a sabato 15 alle ore 18:00 su Lazio Tv (canale 13 nel Lazio), alle 18:20 su èTV Marche (canale 12 nelle Marche), alle 18:30 su Italia 7 (canale 19 in Toscana) e Gold Tv (canale 11 nel Lazio), alle 19:30 su èTV Umbria (canale 19 in Umbria), Odeon Tv (canale 18 in Sardegna) e T9 (canale 17 nel Lazio), alle 20:00 su èTV+ (canale 17 nelle Marche). Da mercoledì 12 a domenica 16 alle 09:15 su èTV Rete 7 (canale 10 in Emilia Romagna), alle 10:30 su Telecity (canale 10 in Piemonte e Valle d’Aosta e canale 13 in Lombardia e Liguria), alle ore 14:30 su RTI (canale 14 in Calabria) ed alle 19:00 su Telegenova (canale 14 in Liguria).

La trasmissione sarà inoltre disponibile in streaming sui principali social media network.

La produzione è stata realizzata con il supporto di alcuni partner tecnici: MAGGIORE, LEXAMP, BOCCADAMO GIOIELLI, CIAO CARB, DELTRONICS, NARCISO ARTE ed UCI – UNIONE CONSUMATORI ITALIANI. Non perdete “FUORI DAL FESTIVAL”, l’appuntamento quotidiano per vivere la 75° edizione del Festival di Sanremo da una prospettiva unica e coinvolgente!