La forza della musica e la solidarietà di una comunità possono superare anche le avversità più dure. Lo ha dimostrato la Banda Musicale Città di Diano Marina, che ieri, domenica 9 febbraio, ha partecipato con determinazione ai festeggiamenti per San Biagio nella borgata Muratori, Diano Calderina. Un evento che assume un valore ancora più profondo dopo l’incendio che ha colpito la loro sede di via Lucus Bormani.
“Con tutta la solidarietà ricevuta in questi giorni, con quello che ci è rimasto, ovvero solo il materiale personale, non potevamo non essere presenti a San Biagio”, ha dichiarato Sandro Melotto, presidente della Banda Musicale Città di Diano Marina.
Nonostante le difficoltà, i musicisti hanno trovato la forza di suonare presso l’oratorio della frazione Muratori con gli strumenti personali. Dopo l’incendio la risposta del Golfo Dianese non si è fatta attendere: sin dalla diffusione della notizia, numerosi cittadini e appassionati si sono mobilitati per sostenere la banda. È stata lanciata una raccolta fondi sulla piattaforma GoFundMe con il titolo ‘Aiutiamo la Banda di Diano Marina’, iniziativa che ha raccolto, ad oggi, oltre 7.200 euro per contribuire alla ricostruzione della sede e all’acquisto di nuovi strumenti.