Il 29 e 30 gennaio si svolgerà a Pompeiana il primo Taiji Meeting dedicato all’arte marziale millenaria dell’antica Cina: il taiji quan.
Ospiti d’eccezione saranno la professoressa di fama internazionale Liu Jing, direttrice del Dipartimento Wushu (arti marziali cinesi) dell’Università di Shangai, accompagnata dal maestro Xinyue Zhang, campione mondiale di Danza del Dragone che arricchirà il programma con le sue straordinarie competenze e dal maestro Walter Lorini, presidente di PWKA (Professional Wushu Kung Fu association) con sede a Milano.
Il tour della maestra Liu Jing Ru organizzato da Professional Wushu Kung Fu Association di Milano ed in collaborazione con Centro Sportivo Educatico Nazionale toccherà varie città italiane tra cui Sanremo e Pompeiana.
I tre ospiti sono stati invitati dall’associazione CWK Arti Marziali e Discipline del corpo del maestro Maurizio Zuppa che si occupa da oltre 30 anni di divulgare le forme corrette del taiji quan e del kung fu.
Durante il meeting si svolgeranno sia lezioni aperte a tutti che lezioni personali per praticanti avanzati e per insegnanti, dimostrazioni e lezioni teoriche sugli aspetti salutistici del taiji quan e degli stili interni della tradizione cinese di prevenzione e cura del corpo.
Sarà un’occasione unica per tutti gli appassionati di taiji quan e qi gong per approfondire le loro conoscenze sotto la guida di tre maestri d’eccezione e dalle competenze straordinarie con oltre 40 anni di pratica in materia di discipline del corpo ed arti marziali.
Il taiji quan è una pratica millenaria che fa parte della tradizione cinese e più precisamente dei sistemi interni taoisti, che durante i secoli hanno generato l’agopuntura, l’arte dei massaggi terapeutici, la fitoterapia, la cura con le erbe salutari, i sistemi di tecniche del corpo come le arti marziali, il qi gong, ed il taiji quan. Il taiji quan negli ultimi anni è stato oggetto di studio presso prestigiose università americane, giapponesi e cinesi, confermando i benefici già vantati in epoca antica.
Il taiji quan infatti produce numerosi effetti e benefici salutari. La pratica corretta e costante di questa disciplina rinforza le articolazioni grazie ai movimenti armonici e circolari del corpo, allunga la muscolatura poiché usa la distensione dinamica e non la contrazione eccentrica, rende elastico il diaframma poiché usa la respirazione coordinata ai movimenti del corpo, aiuta a migliorare l’equilibrio stimolando i muscoli stabilizzatori di tutto il corpo. Dona un grande senso di rilassatezza e aiuta a contrastare alcuni effetti dello stress.
Entusiasta dell’iniziativa il sindaco di Pompeiana Vincenzo Lanteri, persona da sempre attenta agli aspetti salutistici e di prevenzione della salute, afferma: “In qualità di sindaco sono particolarmente felice ed onorato da questa bellissima iniziativa che ci perviene da un nostro concittadino, un caro amico, che in virtù della sua autorevolezza in questa disciplina acquisita in decenni di esperienza offre al nostro paese la preziosa opportunità di avere alcune tra le più prestigiose figure di questo interessante mondo. Colgo l’occasione per ringraziarlo e, naturalmente ringrazio cordialmente anche gli insigni rappresentanti di fama internazionale. Nell’ambito delle nostre possibilità cercheremo di essere all’altezza del momento e dell’occasione, offrendo a titolo gratuito la nostra bellissima sala consiliare. Mi metto inoltre personalmente a disposizione per qualsiasi altra necessita di cui al bisogno. Un grazie sentito ancora al maestro Maurizio Zuppa”.
Maurizio Zuppa con qualifica di maestro (5 Grado) accreditato da CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale) è attivo con corsi e lezioni di taiji quan presso le strutture sportive di Pompeiana e Sanremo, e nel parchetto sportivo all’aperto di Santo Stefano al Mare.