video
play-rounded-outline
04:36

Si è svolto, nonostante il tempo uggioso, un sopralluogo di fine lavori a Riva Ligure, sulla passeggiata a mare, di fronte piazza Ughetto, recentemente interessata da un importante intervento di rigenerazione urbana finanziato attraverso l’apposito programma regionale in materia e che ha previsto il rifacimento della pavimentazione, l’abbattimento delle barriere architettoniche, la sistemazione del verde pubblico e nuovi arredi urbani.

L’opera di riqualificazione, conclusa a metà dicembre, ha avuto un costo complessivo di 300mila euro di cui 200mila finanziati da Regione Liguria.

La verifica congiunta di fine lavori ha visto la partecipazione del sindaco di Riva Ligure, Giorgio Giuffra, insieme alla sua amministrazione a fare gli onori di casa. Presenti anche l’assessore regionale all’Urbanistica e alla Rigenerazione urbana, Marco Scajola, e la consigliera regionale Chiara Cerri, i quali hanno illustrato di fronte ai giornalisti i dettagli degli interventi realizzati.

“Ogni cantiere di rigenerazione urbana portato a termine è un tassello in più del grande lavoro di generale riqualificazione delle città e dei borghi liguri che stiamo portando avanti – dichiara l’assessore regionale Marco Scajola. – Siamo arrivati a oltre 130 interventi finanziati in tutta la Liguria, di questi 54 sono in provincia di Imperia. Numeri che non hanno precedenti e che testimoniano l’impegno e la vicinanza di Regione Liguria ai Comuni. Qui a Riva Ligure, in sinergia con l’amministrazione, abbiamo realizzato un restyling di alto livello che migliora significativamente una zona centrale. 200mila euro di investimento che garantiscono, di fatto, un’area totalmente rinnovata per cittadini e turisti”.

“Si è concluso brillantemente l’intervento di rigenerazione urbana del tratto di passeggiata prospiciente piazza Ughetto – aggiunge il sindaco di Riva Ligure Giorgio Giuffra. -Come siamo soliti dire, il nostro obiettivo è fare in modo che ogni cantiere consenta a Riva Ligure di trasformarsi, rimanendo comunque fedele alla sua identità. Non era una cosa così scontata, ma siamo convinti di esserci riusciti anche questa volta. Ringraziamo Regione Liguria, in particolare l’assessore Marco Scajola, per aver creduto nel nostro progetto. Il prossimo passo sarà quello di estendere il restyling al tratto di litorale che conduce fino a Santo Stefano al Mare“.

L’opera appena conclusa è il primo lotto di un più ampio progetto volto a riqualificare tutta la passeggiata fino alla zona d’ingresso della Darsena e ha l’obiettivo di rendere il fronte mare della cittadina sempre più fruibile, collegato alla pista ciclopedonale e dunque turisticamente attrattivo.

L’amministrazione comunale ha voluto specificare più volte l’attenzione primaria posta all’accessibilità della nuova conformazione nei confronti di tutti.

“Abbiamo reso percorribili e più larghe le rampe di accesso, tolto ciottoli e fatto modifiche alla pavimentazione in modo che siano maggiormente percorribili per i passeggini e le carrozzelle. Vi sono le altezze e le misure di ogni aspetto calcolate a tal proposito – continua Giuffra. – La necessità di rendere uno spazio accessibile tutti è la prima spinta che ci ha portato a modellare in questa maniera il progetto”.

“La perdita del muretto – aggiunge – non andrà a discapito della perdita di posti a sedere. Nel nuovo progetto sono previste una lunga serie di sedute poste lato nord che permetteranno di rimanere sopra l’altezza della ringhiera e permettere di vedere il mare”.

Nel video servizio a inizio articolo le interviste complete al sindaco Giuffra e all’assessore regionale Scajola.