Letteratura, musica e riflessioni per onorare il Giorno della Memoria con le storie del lager delle donne. L’incontro letterario dal titolo “Ravensbrück, la parola ritrovata delle donne” si terrà sabato 25 gennaio alle ore 17:00 presso il Castello dei Clavesana di Cervo, alla presenza delle autrici Donatella Alfonso, Laura Amoretti e Raffaella Ranise. Modererà l’incontro Nicoletta Sasso, docente di Lettere del Liceo Vieusseux di Imperia.
Le canzoni saranno a cura di Giovanni Peirone, con la voce di Arianna Giaccheri, e intermezzi musicali eseguiti dagli studenti della classe V/B Classico del Liceo Vieusseux.
“Un incontro che ho fortemente voluto e pensato molto tempo fa”, commenta Francesca Rotta Gentile, curatrice di Cervo in Blu d’Inchiostro. “Ho proposto la lettura di questo libro anche a tutti i miei studenti del Liceo Cassini. È stato un testo che ha fatto nascere riflessioni significative nei ragazzi. Ringrazio sentitamente le autrici e tutte le scuole coinvolte per la preziosa collaborazione. Un libro davvero importante, scritto da tre donne, per donne, che non sono assolutamente da dimenticare”.
Le autrici, parlando del libro, spiegano: “Questo libro ci ha molto coinvolte, non solo durante la sua stesura, affrontando storie durissime. Via via, nei vari incontri, ci è capitato di ritrovare il filo di altre storie di donne passate per Ravensbrück e altri campi. Storie sconosciute o appena accennate, voci tornate a farsi sentire. Ci è accaduto con Eguaglianza Anfossi di Taggia e con l’imperiese Elena Bracco: donne che, anche in famiglia, avevano detto pochissime parole di quanto era loro accaduto o scelto di tacere. Siamo state orgogliose di ridare loro questa voce. Perché non è mai il caso di tacere di fronte all’oltraggio della deportazione, soprattutto oggi che i testimoni stanno scomparendo”.
Il libro
Destinazione Ravensbrück, l’orrore e la bellezza nel lager delle donne (Edizioni All Around, 2020; ristampa 2023) è stato scritto da Donatella Alfonso, Laura Amoretti e Raffaella Ranise.
Sul treno verso Ravensbrück, il lager femminile a nord di Berlino, viaggiavano detenute politiche, prostitute e famiglie ebree. Tra le deportate italiane, mille donne di ogni età non fecero mai ritorno. La storia di queste bambine, ragazze e madri si intreccia con ricordi di umanità ritrovata anche nei momenti più bui. A oltre 75 anni dalla Seconda Guerra Mondiale, il libro racconta testimonianze e fatti per mantenere viva la memoria e allontanare ogni forma di negazionismo o revanscismo.
Le autrici
- Donatella Alfonso: giornalista e scrittrice, autrice di opere sulla Resistenza e la storia del Novecento.
- Laura Amoretti: esperta in politiche attive del lavoro e pari opportunità, con numerose pubblicazioni sul tema.
- Raffaella Ranise: giurista e autrice di libri su personalità storiche e dinastie.