Inatteso e scoppiettante inizio per la rassegna letteraria ‘Il tea con l’autore’ di San Bartolomeo al Mare, che ha visto un folto pubblico riempire la biblioteca civica in ogni ordine di posti al primo appuntamento, lo scorso 16 gennaio!

Un ‘tutto esaurito’ che potrebbe sicuramente essere replicato con il secondo incontro, giovedì 23 gennaio, sempre alle 16:30, con Claudio Pasquarelli e Stefano Pezzini e il loro volume a 4 mani ‘Sull’onda del gusto ligure. Storie di cucina’ (Marco Sabatelli Editore): 128 pagine con ricette, classiche e rivisitate, in cui si raccontano accattivanti aneddoti e descrizioni di piatti e di prodotti che hanno creato l’identità ligustica a tavola.

Storia e storie della cucina ligure, le sue eccellenze, le preparazioni, rivisitate in chiave moderna dallo chef che per oltre trent’anni è stato alla guida del ristorante stellato Michelin “Da Claudio” di Bergeggi.

Era il 1982, infatti, quando Claudio Pasquarelli acquistò un terreno a mezza costa a Bergeggi, con una stupenda vista sul mare; da quel giorno il suo impegno è stato costantemente rivolto a rendere quel luogo il centro della sua attività e della sua vita lavorativa nella ristorazione (il ristorante ‘Da Claudio’ ha ricevuto il riconoscimento della Stella Michelin per oltre trent’anni) e l’ospitalità. Oggi, con i figli Lara e Christian, ha saputo adattarsi ai cambiamenti, migliorando sempre, stagione dopo stagione, con un’invidiabile attenzione alla cura dei clienti e al loro benessere. La vera cucina tradizionale ligure, semplice, genuina e naturale, declinata dalla loro sapienza, sorprende i clienti che chiedono di conoscere anche la storia e i racconti sull’origine delle ricette.

Stefano Pezzini, dopo il liceo, con un gruppo di amici, nel gennaio del 1976 fondò una delle prime radio libere della Liguria, con lo scopo di raccontare: lo farà per quasi mezzo secolo a Il Secolo XIX e, soprattutto, a La Stampa, ad Albenga, Savona e Torino. Laureato in Sociologia, ha avuto esperienze televisive, radiofoniche, d’insegnamento. Una volta in pensione ha potuto occuparsi di quel che lo affascina maggiormente: la storia della Liguria attraverso il cibo e la civiltà materiale, con un particolare occhio di riguardo per l’entroterra. E nonostante gli anni la passione e la curiosità non viene meno…

Il prossimo incontro, in prossimità della Giornata della Memoria, sarà il 30 gennaio con Enzo Barnabà che condurrà gli ospiti della rassegna, con ‘Il sentiero della speranza. Storia e attualità della frontiera tra Italia e Francia’ (Infinito Edizioni) a conoscere un’altra importante testimonianza storica, quella di un “fazzoletto” di terra che si trova alla frontiera tra Ventimiglia e Mentone, un luogo che ha una reminiscenza, un sentiero dove s’intersecano mille storie di passaggi avventurosi.

Ancora una volta questa 14esima edizione si svolge grazie all’importante patrocinio e contributo dell’amministrazione comunale; all’organizzazione del Centro Incontro, nella figura della sua presidente, Rosanna Brun e della responsabile alla cultura Anna Maria Cortenova; alla collaborazione della Biblioteca Comunale ‘Alfea Possavino Delucis’, con l’infaticabile bibliotecaria e ‘mescitrice’ di tea, Cinzia Dotti; della libreria Libri al Mare di Antonio Avignone; della giornalista e scrittrice Viviana Spada, curatrice e presentatrice della rassegna e, infine, di Mhotels di Diano Marina per la cortese ospitalità offerta agli autori.