Rivera Time ha incontrato i Giullari del Carretto di Imperia, freschi della loro partecipazione pochi giorni fa su Rai 1 nella seconda puntata di ‘Dalla Strada al Palco’ 2025, programma condotto da Nek e Bianca Guaccero che si concentra sulle storie e i talenti innati dei cosiddetti artisti di strada. Ai nostri microfoni le parole di Madonna Arianna.
Le parole di Madonna Arianna
“I Giullari del Carretto sono uno spettacolo che abbiamo nel cuore e averlo potuto portare in Rai è stato molto bello, una bella esperienza. Sia Nek che Bianca sono state due persone alla mano, ci sono state molto vicine”, ha esordito Madonna Arianna.
I Giullari del Carretto
“I Giullari del Carretto nascono quasi 25 anni fa, è stato uno dei primi spettacoli che abbiamo messo in scena perché ci piace il mondo del Medioevo. Quindi abbiamo unito quello che erano le arti circensi a quello che è lo spettacolo medievale e l’ambientazione medievale. Ci ha dato la possibilità di girare ovunque, sia in Italia che all’estero. Ogni volta ci si immerge in un mondo e nuovo quindi fuori da tutto quello che è la quotidianità”. Ricordiamo che è proprio dei Giullari del Carretto la direzione artistica del Castrum Diani a Diano Castello.
Tra le loro performance più iconiche spicca ‘La ruota di Arianna’, un numero in cui una persona viene posta al centro di una ruota girevole mentre Nadir, il lanciatore di coltelli, esegue lanci spettacolari. La compagnia propone spettacoli che spaziano dall’equilibrismo all’acrobazia aerea, dal fachirismo al mangiafuoco, fino alla giocoleria e al lancio dei coltelli. Ogni dettaglio delle esibizioni – dagli abiti alle scenografie – è artigianalmente realizzato dalla compagnia stessa.
Alla compagnia è stato recentemente riconosciuto il Premio Italia Medievale 2024 nella categoria Spettacolo, a conferma del loro valore artistico.
La famiglia e la crescita della compagnia
Fondatori della compagnia sono Nadir e Arianna, due artisti poliedrici che hanno saputo trasformare la loro passione in una realtà consolidata. Nadir, figlio d’arte, è specializzato in numeri ad alta tensione, come il lancio dei coltelli e l’equilibrismo. Arianna, invece, è sempre pronta a incantare il pubblico con la sua innata verve comica. “Con il tempo, la nostra famiglia si è allargata: oggi, nostra figlia Ginevra si esibisce con noi, e la compagnia conta circa 20 collaboratori“, ha spiegato Madonna Arianna.
Prossimi appuntamenti con i Giullari del Carretto
I Giullari del Carretto saranno protagonisti dei Carnevali in provincia di Imperia, con esibizioni previste l’1, il 4 e il 9 febbraio al Carnevale Dianese. Durante l’estate, la compagnia tornerà a girare l’Italia, portando i loro spettacoli nelle feste medievali più importanti del Paese.
“Non ci fermiamo mai: è fondamentale innovare, sperimentare e creare nuove esperienze per il pubblico. Ogni progetto è una nuova sfida che accogliamo con entusiasmo“, ha concluso Madonna Arianna.
Nel video-servizio a inizio articolo le parole di Madonna Arianna.