Questa mattina, presso l’ex Salso di Calata Anselmi a Imperia, si è celebrata la festa di San Sebastiano, patrono della Polizia locale. Alla cerimonia hanno partecipato il vicepresidente della Regione Liguria Alessandro Piana, l’assessore regionale Marco Scajola, il sindaco di Imperia Claudio Scajola, il comandante della Polizia locale Alessio Moriano e altre autorità civili e militari. Un momento solenne, arricchito dalla consegna di riconoscimenti agli agenti che si sono distinti nel loro servizio.
“Partecipare a questa giornata è per me motivo di grande onore e orgoglio – ha sottolineato il vicepresidente della Regione Liguria Alessandro Piana. – Oggi vengono consegnati i riconoscimenti agli operatori che si sono distinti nel loro servizio. È un momento speciale per riconoscere pubblicamente il valore del lavoro svolto quotidianamente dagli agenti della Polizia locale, che con dedizione e professionalità garantiscono sicurezza e rispetto delle regole sul nostro territorio. Il loro lavoro è fondamentale per dare un supporto concreto ai cittadini, specialmente nelle situazioni più delicate. Ringrazio il sindaco di Imperia Claudio Scajola, l’assessore alla Polizia locale Antonio Gagliano e il comandante della Polizia locale, Alessio Moriano, per aver restituito alla città questa importante tradizione che mancava da un po’ di anni. L’attenzione che abbiamo verso le tematiche della sicurezza e dell’ordine pubblico resta sempre alta e sosterremo i corpi di Polizia locale con l’obiettivo di dargli in futuro più risorse e strumenti per operare al meglio”.
Anche l’assessore regionale Marco Scajola ha voluto sottolineare l’importanza del corpo di Polizia locale: “Il presidio di Polizia locale di Imperia, così come tutti quelli della Liguria, svolge quotidianamente un lavoro prezioso per salvaguardare tutti noi. Nell’augurare a tutti gli agenti un buon San Sebastiano, li ringrazio per quanto fanno durante tutto l’anno per la sicurezza dei cittadini e per garantire ordine e decoro nelle nostre città”.
Tra i temi affrontati durante l’evento, il sindaco Claudio Scajola, ha voluto rimarcare l’importanza degli strumenti messi a disposizione per la sicurezza stradale, come gli autovelox, fondamentali per la prevenzione degli incidenti. “La sicurezza stradale è una priorità assoluta – ha dichiarato il primo cittadino. – Gli autovelox non sono solo strumenti di controllo, ma anche un mezzo per educare gli automobilisti a comportamenti più responsabili”.
In questa ottica, è stata annunciata l’installazione di un nuovo autovelox nella galleria di Pontedassio, lungo la Strada Statale 28. Un’infrastruttura strategica per il collegamento tra Imperia e l’entroterra, spesso teatro di numerosi incidenti. “Questo nuovo dispositivo – ha spiegato il sindaco – rappresenta un ulteriore passo verso una gestione più efficace della sicurezza stradale, soprattutto in un tratto così delicato”.
La giornata si è conclusa sugellando il forte legame esistente tra la comunità imperiese ed il corpo di Polizia locale.