video
play-rounded-outline
05:04

Un filo rosso attraversa sette appuntamenti per esplorare i grandi cambiamenti tecnologici, sociali e ambientali del nostro tempo. A Diano Marina è tutto pronto per il nuovo ciclo dei ‘Venerdì della Conoscenza, un’iniziativa culturale promossa dal Comune con il patrocinio della Regione Liguria.

La terza edizione – che partirà questo venerdì, 17 gennaio, alle ore 17:00 – si concentra sulla relazione tra l’homo sapiens, la natura e le nuove tecnologie, con un obiettivo chiaro: comprendere il ruolo della conoscenza nell’affrontare le sfide globali. Il professor Ezio Andreta, esperto di ricerca e innovazione, ha illustrato ai nostri microfoni il programma dei sette incontri.

Le parole di Ezio Andreta

“È un viaggio attraverso la conoscenza e la tecnologia, volto a capire come queste influenzino la nostra libertà e capacità decisionale. I primi tre appuntamenti esploreranno l’estensione della conoscenza attraverso le macchine: dalla loro capacità di pensare al supporto che offrono per ampliare il nostro orizzonte decisionale. Due incontri saranno poi dedicati alla salute dell’uomo, affrontando il tema del cancro e le nuove frontiere legate al patrimonio genetico umano e ai microrganismi. Gli ultimi due appuntamenti riguarderanno il rapporto dell’uomo con la natura e il delicato tema della democrazia, analizzando come le tecnologie possano favorire o ostacolare la partecipazione civica. L’obiettivo principale è dare ai giovani strumenti per distinguere gli aspetti positivi e negativi delle innovazioni, affinché diventino protagonisti consapevoli del loro futuro”, spiega Ezio Andreta.

Il primo incontro: tecnologia e conoscenza

Ad aprire il ciclo saranno Mario Rasetti e Massimo Polidoro. Mario Rasetti, fisico teorico di fama internazionale, pioniere nel campo dell’intelligenza artificiale e presidente del CENTAI, offrirà una prospettiva unica sul modo in cui le tecnologie stanno trasformando la conoscenza e il pensiero umano. Massimo Polidoro, giornalista, scrittore e divulgatore, noto per il suo lavoro con il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze), approfondirà i meccanismi psicologici e sociali legati alla tecnologia e alla percezione della realtà. L’incontro sarà moderato dal professor Ezio Andreta, che guiderà il dibattito con competenza e attenzione al coinvolgimento del pubblico.

Gli incontri, disponibili anche in streaming all’indirizzo https://dianomarina.consiglicloud.it/home, prevedono un numero limitato di posti. È possibile confermare la propria presenza tramite e-mail a cultura@comune.dianomarina.im.it o su Eventbrite https://lc.cx/fC3-QG. I giornalisti potranno registrarsi sulla piattaforma di formazione obbligatoria continua per il riconoscimento di crediti formativi.

In allegato il programma completo.

Nel video-servizio a inizio articolo le parole del professor Ezio Andreta.