Oggi pomeriggio Imperia ha celebrato il 145esimo compleanno di Adrien Wettach, meglio conosciuto come ‘Grock‘, il più grande artista circense di tutti i tempi.
Buon compleanno Grock!
In occasione del suo compleanno (nato il 10 gennaio 1880), la suggestiva Villa Grock – un tempo residenza del celebre clown e ora luogo iconico della città – ha ospitato una festa straordinaria per celebrare la vita e l’arte di un artista che ha incantato il mondo. L’evento, organizzato dalla Rete Museale di Imperia, gestita da Municipia e dalla Cooperativa Solidarietà e Lavoro.
Le parole di Marcella Roggero e Valentina Dionisi
“Anni di grandi compleanni per Imperia: l’anno scorso il Centenario e quest’anno i 145 di Grock, che aveva scelto Imperia come sua dimora portando qui tutta la sua inventiva, genialità e i suoi contatti famosi. L’affezione di tutta la città e dell’amministrazione per Grock e questa Villa è evidente. Sotto la guida del sindaco Scajola stiamo cercando di valorizzare sempre di più i nostri musei e riteniamo di fare un grande lavoro, lo dicono i numeri ma anche l’attenzione, la cura e l’amore che mettiamo nelle giornate dedicate ai nostri musei”, ha esordito soddisfatta Marcella Roggero, assessore alla Cultura, Musei e Manifestazioni di Imperia.
Valentina Dionisi, responsabile della Cooperativa Solidarietà e Lavoro per la Rete Museale di Imperia, ha concluso: “Un pomeriggio sia di visite accompagnate all’esterno che di musica all’interno. Una fiaba scritta da Rosanna Marengo appositamente creata per l’occasione e musicata dall’Associazione Pànta Musicà con Carpe Diem, a leggere la fiaba Luisa Vassallo. Inoltre, c’è anche la possibilità di vedere la macchina di Grock. A chiudere il pomeriggio in festa torta con candeline gentilmente offerta dalla pasticceria Antiche Dolcezze di Imperia”.
L’eredità di Grock: tra storia e arte
Adrien Wettach nacque in Svizzera il 10 gennaio 1880 e divenne una leggenda internazionale, incoronato ‘Re dei clown‘ all’Olympia di Parigi nel 1919. La sua carriera, iniziata all’inizio del Novecento, lo portò a diventare una star mondiale. Nel 1920, durante una visita ai suoceri in villeggiatura a Imperia, si innamorò di questo angolo della Liguria e acquistò una casa e un terreno, che in seguito trasformò in Villa Bianca, oggi nota come Villa Grock, un vero e proprio ‘circo di pietra’, che fu la sua residenza stabile fino al 1959.
Nel video-servizio a inizio articolo le parole di Marcella Roggero, Valentina Dionisi e le immagini dell’evento.