A Roma, è attualmente in esame un disegno di legge annuale dedicato alle piccole e medie imprese, avviato subito dopo il periodo delle festività natalizie.
Ideato dal governo guidato da Giorgia Meloni, il disegno di legge punta a supportare e incentivare l’attività delle piccole e medie imprese, promuovendone le aggregazioni e il ricambio generazionale. L’obiettivo è valorizzare un settore che costituisce la maggior parte del tessuto economico italiano, un caso unico e peculiare tra i Paesi sviluppati.
Tra le misure più attese e dibattute c’è la stretta sulle false recensioni, che prevede l’obbligo per gli utenti di identificarsi e dimostrare di aver realmente usufruito del prodotto o servizio recensito. Sono incluse anche altre misure, come la possibilità per le aziende di richiedere il “diritto all’oblio” per le vecchie recensioni.
Le recensioni online su siti e motori di ricerca, come ad esempio TripAdvisor o Booking, sono da anni una parte molto importante della vita degli addetti ai lavori presso strutture come ristoranti, bar, osterie e alberghi, portando innumerevoli benefici, ma anche alcune problematiche. Questo vale anche per la provincia di Imperia, con particolare attenzione a Sanremo, la città più turistica della zona.
Abbiamo intervistato alcuni operatori del settore nella città dei fiori per conoscere il loro punto di vista sulle recensioni online, esplorando sia i vantaggi che le difficoltà. Inoltre, hanno condiviso ai nostri microfoni le loro opinioni sulle nuove misure del governo attualmente in discussione.
Nel video servizio a inizio articolo le interviste.