Alla radice di un atto come il fare un regalo a qualcuno spesso c’è più di un significato e più di un’intenzione. Dai pensierini, ai grandi giocattoli, per far brillare gli occhi ai piccini, o una corsa sfrenata per cercare un dono sperando che possa combaciare con gli interessi e le passioni (o i bisogni) di una persona cara, il presente natalizio è un atto dalle molte sfumature.
In questi giorni, abbiamo fatto un giro per Imperia per domandare ai cittadini di tutte le età cosa hanno pensato come regalo per i loro cari quest’anno, ma anche come lo hanno immaginato.
Sono molte le persone che hanno optato per qualcosa che possa o essere usato per lungo tempo, come un libro, oppure consumato in una serata, durante un cenone o il pranzo di Natale. Diverse anche le persone che hanno abbinato ai regali qualche squisitezza da mangiare.
Inoltre, abbiamo chiesto ai passanti come scelgono i doni, raccogliendo alcune risposte interessanti. Li abbiamo anche interrogati su dove acquistano solitamente i regali, se nei negozi locali o online, ottenendo una varietà di risposte, spesso (ma non sempre) legate all’età degli intervistati.
Nel video servizio a inizio articolo le interviste.