video
play-rounded-outline
06:22

Dicembre si conferma un mese di festa anche per la provincia di Imperia, con Sanremo che si prepara al Natale e all’arrivo del nuovo anno, mentre si avvicina il celebre Festival della Canzone Italiana. Ma qual è l’andamento del turismo in città? E quali sono le prospettive per i prossimi mesi?

Ne abbiamo parlato con Christian Feliciotto, presidente di Federturismo Confindustria della provincia di Imperia. Feliciotto segnala un andamento positivo, con un incremento dei flussi turistici in un periodo tradizionalmente considerato di bassa stagione.

Secondo Feliciotto, la crescita è strettamente legata agli eventi collaterali che precedono il Festival, come Area Sanremo e, soprattutto, la finale di Sanremo Giovani: queste manifestazioni non solo attirano pubblico, ma richiamano anche numerosi addetti ai lavori e professionisti del settore, contribuendo a riempire alberghi e altre strutture ricettive della città.

“Sarà Sanremo e Sanremo Giovani hanno colmato storicamente un periodo di bassa stagione”, dichiara Feliciotto. “Fra il ponte dell’Immacolata e le feste non c’è storicamente un grande afflusso da queste parti, ma questo evento ha dato una ragione in più per essere contenti a dicembre. Ora ci prepariamo al Natale e a Capodanno, che storicamente hanno un ottimo appeal sulle clientele del Nord Italia e anche della Francia”.

Feliciotto si sofferma poi sullo stato delle vicine località sciistiche, le quali in questo periodo stanno soffrendo la poca neve che al momento è scesa sui comprensori.

“Sicuramente la montagna senza neve ha meno appeal. Tutto l’indotto che ci sarebbe per le vacanze invernali sulla neve viene a mancare. Notoriamente tutti gli operatori turistici e addetti che hanno lavorato bene durante l’inverno poi vengono a spendere parte dei loro guadagni in Riviera, quindi se c’è poca neve non c’è affatto da essere contenti. Speriamo che nevichi e che le strutture in montagna abbiano una buona stagione”, conclude il presidente di Federturismo.

Nel video servizio a inizio articolo l’intervista integrale a Christian Feliciotto.