Il conto alla rovescia per il Festival di Sanremo 2025 è ufficialmente iniziato: dopo “Sarà Sanremo”, l’elenco dei ‘Big’ in gara sarà finalmente completo.
Questo pomeriggio, al Teatro del Casinò di Sanremo, si è tenuta la conferenza stampa dell’evento con la partecipazione di Carlo Conti, direttore artistico; Marcello Ciannamea, direttore intrattenimento Prime Time, Alessandro Mager, sindaco di Sanremo, Alessandro Sindoni, assessore al Turismo della città, Gian Carlo Ghinamo, presidente del Cda Casinò di Sanremo, Claudio Fasulo, vicedirettore Intrattenimento Prime Time, e Alessandro Cattelan.
Durante l’incontro sono stati presentati gli otto artisti in gara, accompagnati da una clip delle loro esibizioni.
“Il livello dei cantanti è alto e abbiamo visto che, con l’aumentare della pressione, cresceva anche la qualità delle esibizioni”, ha dichiarato Conti. “Questo dimostra che i ragazzi sono sulla strada giusta. Le canzoni sono tutte belle e colpiscono”. Gli otto giovani talenti si sfideranno mercoledì 18 dicembre, in prima serata su Rai1, per conquistare i quattro posti disponibili nella categoria “Nuove Proposte” del Festival 2025.
I sei finalisti di “Sanremo Giovani” sono Angelica Bove, Alex Wyse, Mew, Selmi, Settembre, Vale LP e Lil Jolie, che si contenderanno i posti disponibili insieme a Maria Tomba ed Etra, selezionati da “Area Sanremo”.
Carlo Conti ha sottolineato l’importanza di riportare in gara le “Nuove Proposte”: “Nelle mie precedenti esperienze sanremesi ho avuto la fortuna di scoprire grandi talenti e ci tenevo moltissimo a questa categoria”.
Ha poi annunciato in tono ironico che i concorrenti al prossimo Festival saranno 31, e non 30: “Una coppia mi ha presentato un brano fantastico. La annuncerò domani sera durante ‘Sarà Sanremo’”. Alla richiesta di un indizio, Conti ha risposto: “Sono di Firenze e il mio film preferito è ‘Amici Miei'”, suscitando curiosità sui nomi della “strana coppia”.
Durante l’incontro non sono mancate domande sulle recenti polemiche, tra cui la sentenza del Tar Liguria che ha dichiarato illegittimo l’affidamento diretto del Festival alla Rai da parte del Comune di Sanremo. Conti ha commentato: “Sanremo è anche questo: tutto il parlare intorno all’evento. Senza la Rai non sarebbe lo stesso. La tv pubblica è parte integrante del Festival”.
Un importante passo avanti per il Festival è rappresentato dall’accessibilità: per la prima volta, l’evento sarà accessibile anche alle persone non udenti. Grazie alla collaborazione tra Radio 2 e Rai Pubblica Utilità, interpreti e performer LIS tradurranno le parti discorsive e musicali nella visual radio di Radio 2 (canale 202 del digitale terrestre), e la trasmissione sarà completa di sottotitoli. Marcello Ciannamea ha dichiarato: “L’obiettivo è che la musica abbracci davvero tutti”.
Oltre alla definizione dei quattro vincitori, durante la serata del 18 dicembre ogni ‘Big’ presente in puntata svelerà anche il titolo del brano con cui gareggerà al Festival 2025.
Nel video servizio a inizio articolo le interviste a Carlo Conti, Alessandro Cattelan, Alessandro Mager, Alessandro Sindoni, Maria Tomba ed Etra.