Si è svolta questa mattina l’ultima seduta del consiglio provinciale di Imperia del 2024, durante la quale è stato discusso il bilancio di previsione per il triennio 2025-2027. Il bilancio per il 2025 si chiude in pareggio a 110.209.118,71 euro, in crescita rispetto sia al
bilancio di previsione dell’esercizio precedente (+7,5 milioni) sia all’ultimo rendiconto approvato.
In apertura dell’incontro, il presidente Claudio Scajola ha sottolineato la necessità di intervenire sulla legge del 2013 che aveva sospeso l’elezione diretta degli organi provinciali, ritenendo fondamentale che le province tornino ad avere una rappresentanza eletta direttamente dai cittadini e che riacquistino le competenze trasferite alle Regioni. Scajola ha annunciato l’intenzione di dedicare il 2025 alla sistemazione giuridica dell’inquadramento delle province, con un successivo focus sulla parte finanziaria nel 2026.
Assente alla seduta Armando Biasi, decaduto dalla carica di sindaco di Vallecrosia e, di conseguenza, anche da consigliere provinciale. Scajola ha comunicato di aver interpellato il ministero per chiedere il da farsi e annunciato che il consiglio provinciale resterà operativo fintanto che verrà mantenuto il numero legale di sei membri. Sarà prossimamente nominato un nuovo vicepresidente per sostituire Biasi.
Trasporto pubblico locale
Il presidente Scajola ha fatto il punto sulla situazione del trasporto pubblico locale, sottolineando il ritardo nell’adeguamento ISTAT delle tariffe, fermo al 2014 per i 66 comuni della provincia più Andora, e rilevando alcuni disservizi.
“Regione Liguria ha stanziato 1,2 milioni di euro per riconoscere che il territorio è stato penalizzato sui trasporti”, ha detto Scajola, che ha ribadito l’importanza di combattere l’evasione tariffaria e adeguare le linee per garantire un servizio efficiente. Ha inoltre esortato i Comuni a collaborare per migliorare il sistema.
Rivieracqua
Domani, 18 dicembre, è in programma l’assemblea dei sindaci per Rivieracqua, durante la quale verranno presentate le procedure conclusive e il nuovo socio privato Acea. Il 30 dicembre è prevista un’ulteriore assemblea per l’avvio del nuovo percorso per la gestione del servizio idrico integrato.
Sempre domani, alle ore 17 presso la sede della Provincia, ci sarà una festa per lo scambio di auguri natalizi e l’inaugurazione di un nuovo punto bar.
Biodigestore
“Il progetto per il biodigestore sta procedendo secondo i tempi previsti”, ha commentato Scajola. Domani si terrà un incontro con il nuovo partner, AMIU, società del comune di Genova che ha vinto la concessione.
È stato inoltre annunciato l’avvio della procedura di revoca da parte del Ministero dell’Ambiente per il contributo precedentemente richiesto ma non ottenuto. “I contributi si chiedono e si cercano. Se arrivano, siamo contenti, se non arrivano, siamo dispiaciuti, ma il biodigestore si farà lo stesso”, ha concluso il presidente.
In allegato il bilancio di previsione 2025/2027 della Provincia di Imperia.