Giornata di festa all’insegna del Natale fra i vicoli di Borgomaro, dove si è svolta l’edizione invernale, o meglio natalizia, di “Spantegai in ti Caruggi“, evento organizzato dall’associazione cittadina “U Castellu“, con il patrocinio del Comune, e giunta alla sua settima edizione.
L’evento ha avuto il via alle 9 di questa mattina con l’apertura dei banchetti artigianali, dove varie realtà territoriali hanno esposto i loro prodotti gastronomici, di oggettistica natalizia, idee regalo e molto altro.
All’interno del palazzo Doria, si trova inoltre esposta la mostra fotografica “Uno Sguardo dalla Finestra“, a cura di Fulvio Alessi.
Le degustazioni sono iniziate a partire dalle 10 e per tutta la giornata è stato possibile abbuffarsi di pizza all’Andrea, pan fritu, frittelle, vin brulè, polenta e cioccolata.
A partire dalle 15 una serie di eventi dedicati ai piccini, con protagonista indiscusso Babbo Natale e… la magia. In piazza San Giovanni si è tenuto infatti lo spettacolo per bambini a cura di mago Sasà. Nel pomeriggio ha avuto luogo la premiazione del concorso “Riciclo Creativo per Natale”, che ha coinvolto le classi della scuola elementare di Borgomaro.
Gran finale con uno dei grandi classici del Natale del borgo, ossia l’accensione del presepe lungo il Torrente Impero, realizzato in scala 1:1 dai membri dell’associazione “U Castellu” e disposto lungo il fiume che attraversa il paese.
“Anche d’inverno portiamo questa nostra manifestazione caratteristica, riuscitissima quest’anno, con oltre 50 banchetti”, commenta il sindaco Massimiliano Mela. “Una numerosa presenza di pubblico a fare acquisti e vedere il nostro territorio. Ringrazio i ragazzi dell’associazione ‘U Castellu’ per il lavoro che hanno fatto non solo per questa manifestazione natalizia, ma anche per gli eventi durante l’anno, che è stato abbastanza impegnativo, ma del quale siamo molto contenti”.
Nel video servizio a inizio articolo le immagini della festa e le parole del primo cittadino.