video
play-rounded-outline
04:44

Giornata a metà fra il divertimento e la divulgazione educativa sulla sicurezza stradale con il progetto “Guido Bene, Guido Sicuro!”, iniziativa per i più piccini che il Comune di Sanremo da alcuni anni organizza allo scopo di diffondere tra i ragazzi le regole da seguire per la guida della moto in sicurezza.

Dalle ore 15 in piazza Borea d’Olmo si è trasformata in un piccolo laboratorio di mobilità sicura per i più piccoli, introdotto dall’ingresso trionfale dei babbi natale in motocicletta.

Pensato per aspiranti giovani bikers dai 6 ai 12 anni, il format “For Kids” offre un’occasione unica per imparare le regole della strada in un contesto ludico e protetto dove all’interno di mini-circuiti dotati di segnaletica stradale, i bambini hanno potuto mettere alla prova la propria abilità alla guida di veicoli elettrici di dimensioni ridotte e con potenza regolabile.

“una bellissima iniziativa della nostra municipale, che sul lato della prevenzione si sta dando molto da fare – sottolinea il sindaco Alessandro Mager – Iniziare fin da bambini a parlare si educazione stradale è un anticamera di adulti più consapevoli.”

L’appuntamento arriva curiosamente poche ore dopo l’entrata in vigore del nuovo regolamento stradale. Alla domanda sui potenziali effetti che questo potrebbe avere nel territorio provinciale ed in particolare su Sanremo, il primo cittadino risponde riguardo ad una “categoria stradale” specifica.

“Noi sappiamo che su Sanremo vi è un ampio utilizzo di monopattini – continua – Riguardo la stretta di sui monopattini confido che il nuovo regolamento verrà osservato dalla maggior parte degli utilizzatori. Per chi non rispetterà le norme scatteranno le sanzioni.”


L’obiettivo dell’iniziativa è formare una nuova generazione di utenti della strada più consapevole e responsabile, offrendo ai più piccoli strumenti concreti per affrontare il traffico cittadino in sicurezza.

“ Questa rientra nell’attività di prevenzione sulla sicurezza – commenta il vice comandante della Polizia Locale Erica Biondi Zoccai – Gli incontri e la comunicazione con i bambini e i ragazzi è uno degli aspetti più importanti per quanto riguarda la prevenzione. In questo caso le regole si imparano giocando. Ai bambini non si può parlare in linea teorica, ma li si può coinvolgere facendogli fare qualcosa che li incuriosisca e li diverta.”

L’evento fa parte del calendario delle manifestazioni natalizie messo a punto dall’assessorato al turismo.

Nel video le immagini del pomeriggio e le parole del Sindaco Mager, del vice Comandante Zoccai e del Presidente del Moto Club BMS Sanremo Davide Marino.