Si è tenuta questo pomeriggio, presso il Cinema Olimpia di Bordighera, la cerimonia di premiazione della XVII edizione del “Parmurelu d’Oru”, prestigioso riconoscimento assegnato annualmente a chi contribuisce a portare il nome della Città delle Palme nel mondo.

Il premio di quest’anno è stato conferito ad Augusto Venchi, figura simbolo del cinema a Bordighera. Da decenni alla guida del Cinema Olimpia, Venchi è stato celebrato per il suo impegno nel salvare e ampliare l’offerta cinematografica cittadina.

La scelta del vincitore era stata annunciata lo scorso 14 maggio, durante i festeggiamenti per il patrono Sant’Ampelio, e si è basata sul contributo di Venchi nel mantenere viva la cultura cinematografica in città. La giuria lo ha premiato “per aver garantito un’offerta cinematografica costante e di qualità a Bordighera da oltre cinquant’anni”. Grazie alla programmazione di film d’autore accanto alle ultime novità, Venchi ha reso il cinema un punto di riferimento culturale.

“Ad Augusto Venchi, uomo d’arte, di cultura e imprenditore, esprimo la gratitudine e l’ammirazione della Città di Bordighera”, ha dichiarato il sindaco Vittorio Ingenito.