video
play-rounded-outline
01:10

Questo pomeriggio il primo appuntamento per le feste natalizie a Palazzo del Parco di Diano Marina con l’accensione dell’albero di Natale, che accoglierà per tutto il mese di dicembre con le sue luci e i suoi colori residenti, visitatori, adulti e bambini che potranno collaborare all’allestimento con i propri addobbi realizzati sul posto. Presenti anche gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Diano Marina

‘L’Albero del Museo’

L’iniziativa nasce con lo scopo di invitare tutti i cittadini ed i turisti, i visitatori del Museo e i fruitori della Biblioteca Civica ad addobbare insieme allo staff del Museo l’albero natalizio montato nell’atrio di Palazzo del Parco, avendo così modo di lasciare un piccolo ricordo in uno spazio collettivo dedicato alla comunità.

Le parole di Sabrina Messico

“Anche quest’anno abbiamo invitato i bambini delle nostre scuole per inaugurare queste feste natalizie. Il nostro albero del Palazzo del Parco all’interno della biblioteca civica è di nuovo addobbato con tutti gli addobbi che i bambini hanno creato a scuola pensando anche a quello che possono trovare all’interno del Museo. All’interno della biblioteca tutte le decorazioni infatti richiamano la nostra storia e sono assolutamente da vedere. Apriamo così queste feste natalizie che domani inaugureremo anche nel centro con l’accensione delle luminarie“, ha commentato ai nostri microfoni l’assessore di Diano Marina, Sabrina Messico.

Natale a Palazzo del Parco

Il Natale a Palazzo del Parco proseguirà domani, sabato 7 dicembre, alle ore 17, quando verrà inaugurata nella sala ‘Rodolfo Falchi’ la mostra ‘Infinitely delicate landscapes’ di Giacomo Costa organizzata dalla Civiero Art Gallery che sarà aperta sino al 5 gennaio 2025.

Nel mese di dicembre sono in programma altri numerosi appuntamenti: per sabato 14, alle ore 10 e alle ore 15, il Museo Civico del Lucus Bormani ha organizzato, in occasione della ricorrenza dei 126 anni dalla scomparsa dell’eroe garibaldino dianese Andrea Rossi (1814-1898), una visita guidata alla Sezione Risorgimentale del Museo a lui dedicata, venerdì 27 dicembre, alle ore 15.30, si svolgerà il laboratorio ludico-didattico ‘Un giorno da legionario!’, una imperdibile occasione per riscoprire come trascorreva il tempo un soldato romano, mentre sabato 28 dicembre sarà possibile visitare il percorso espositivo del MARM al prezzo simbolico di € 2,00; ai visitatori sarà dato in omaggio il nuovo calendario 2025.

Gli eventi si concluderanno all’inizio del nuovo anno, sabato 4 gennaio alle ore 15, quando a grande richiesta si terrà un nuovo appuntamento ‘Extra Omnes. Alla scoperta di Diano Marina’, una suggestiva visita guidata alla riscoperta dei luoghi e dei principali monumenti storici e artistici del centro della città degli aranci.

Per gli amanti della lettura per tutto il mese di dicembre la Biblioteca Civica A.S. Novaro proporrà letture a tema natalizio. Le iniziative sono state realizzate come di consueto in stretta collaborazione con l’Ufficio Turismo, Sport e Cultura del Comune di Diano Marina e lo staff dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri.

Nel video-servizio a inizio articolo le parole di Sabrina Messico e le immagini dell’evento.