Montegrosso Pian Latte

Comincia ad avvicinarsi il periodo natalizio, e il piccolo borgo dell’Alta Valle Arroscia, Montegrosso Pian Latte, ha cominciato a vestirsi a festa per accogliere al meglio il Natale e le prossime festività.

Si accende il Natale (Domenica 8 dicembre)

Quest’anno la Pro Loco ha deciso di coinvolgere attivamente gli abitanti del borgo per addobbare il paese, partendo proprio dall’albero di Natale. Le famiglie del paese hanno realizzato più di 50 palline che contribuiranno all’addobbo dell’albero di Natale, che tradizionalmente si colloca in Piazza Ai Caduti. Più di 50 autentiche opere d’arte che ogni abitante del paese ha creato, all’insegna della condivisione e dell’amore per il proprio borgo, contribuendo, con estro e fantasia, alla realizzazione di veri e propri gioielli dell’arte manuale. L’albero di Natale, che supera in altezza i 7 metri, verrà inaugurato e acceso domenica 8 dicembre 2024, alle ore 17 circa. Contornerà gli attimi dell’inaugurazione un più lungo momento conviviale con cioccolata calda e dolcetti. Il pomeriggio sarà un’occasione speciale per vedere, appese tutte insieme, le creazioni degli abitanti del borgo e per condividere un momento di festa e convivialità.

La magia del Natale e il presepe a grandezza naturale (Da domenica 8 dicembre a domenica 9 febbraio 2025)

Nel piccolo borgo dell’Alta Valle Arroscia, Montegrosso Pian Latte, come da tradizione, a partire da domenica 8 dicembre 2024 è visitabile il presepe a grandezza naturale, realizzato lungo i caratteristici carruggi del borgo, che resterà visitabile fino a domenica 9 febbraio 2025, giorno in cui si svolgerà l’ormai tradizionale Fiera della Candelora.

Nei caratteristici scorci del centro storico è stato allestito un suggestivo presepe a grandezza naturale raffigurante la Natività, e, sparse nel borgo, ambientazioni di vita quotidiana tipica dei borghi rurali dell’Alta Valle Arroscia. Il presepe vuole essere anche un’occasione per scoprire e ricordare la tradizione e la cultura agro-pastorale tipica del borgo. È stato realizzato grazie all’impegno e alla passione della Pro Loco, supportata dagli abitanti del paese e da chi ha messo a disposizione ambientazioni e indumenti.

Le ambientazioni sono raccolte lungo la strada principale del borgo, via IV Novembre, fino alla Casa del Pastore, nei pressi della Fontana del Gemellaggio.

Il presepe, però, non è l’unica installazione presente nel borgo: stanno cominciando a pervenire alla Pro Loco, nell’ambito dell’iniziativa “La magia del Natale”, diverse segnalazioni di addobbi e abbellimenti che i privati cittadini, nelle proprie case, cortili e scale, hanno realizzato per rendere ancora più magico il borgo. Queste installazioni saranno oggetto di valutazione da parte della giuria popolare: tutti i visitatori potranno scoprire i carruggi del borgo e votare gli addobbi che incontreranno durante la passeggiata. Sarà possibile votare gli allestimenti natalizi fino a domenica 26 gennaio 2025. In occasione della festa patronale verrà consegnato un piccolo riconoscimento agli addobbi più meritevoli. Presto sarà disponibile la cartina degli allestimenti realizzati dagli abitanti del borgo.

Tornano i cesti natalizi “Pro Gloria”

Tornano anche quest’anno i cesti natalizi “Pro Gloria”, un modo per portare un po’ di Montegrosso e delle aziende locali con cui collaboriamo, nelle case dei nostri affezionati.

Il cestino, come ben sapete, sarà un dono doppiamente prezioso non solo per chi lo riceverà, ma anche per l’Associazione Pro Gloria. L’adesione all’iniziativa infatti è un diretto sostegno all’operato di coloro che si occupano di migliorare il soggiorno e sostenere le famiglie in difficoltà dei piccoli bambini malati: parte del ricavato dalla vendita dei cestini, infatti sarà, per tramite dell’Ass. Pro Gloria, a loro devoluto.

Quest’anno i cesti saranno disponibili in due formati. Il Cesto ARGENTO da 30,00 € conterrà il la Sbriciolata di Montagna dell’Agriturismo Cioi Longhi, la Farina dell’Az. Agr. Donata Cordeglio “I Rusci”, il Miele Biologico dell’Apicoltura F.lli Bonello, la Birra Artigianale del Birrificio San Luca, l’Aié della Coop. A Resta ed una Saponetta del Saponificio F.lli Risso. Il Cesto ORO da € 60,00, conterrà, oltre a tutti i prodotti del Cesto Argento, Vino Ormeasco dell’Az. Agr. Cascina Nirasca oppure, alternativo Vino Pigato dell’Az. Agr. A Maccia, l’Olio EVO ed il Paté di Olive dell’Az. Agr. Sonia Bonavia, il Formaggio Stagionato d’Alpeggio dell’Az. Agr. Benedetti Davide, il Pesto di Belgrano SRLS ed i tipici Biscotti di Ormea della Marmellateria Omero.

“Un doveroso ringraziamento, ancora prima di cominciare ad assemblare i cesti, va alle aziende che, in prima linea, ci aiutano ad aiutare, ci sostengono in questo progetto, giunto alla sua quinta edizione, e che nel corso degli anni ha sempre riscosso un buon successo tra il pubblico, sempre sensibile alla nostra iniziativa ed al suo fine ultimo, ovvero il sostegno diretto all’operato di esperti in assistenza di piccoli bambini malati”, commenta Pro Loco Montegrosso P.L..

Sarà possibile prenotare i cesti e conoscere tutte le iniziative natalizie contattando il numero di cellulare +39 379 1960253 oppure inviando una e-mail all’indirizzo info@prolocomontegrossopl.it.