video
play-rounded-outline
01:49

Questa mattina circa 200 studenti hanno manifestato per le strade di Imperia protestando contro il trasferimento del Liceo Classico dal plesso di via Terre Bianche a Porto Maurizio alla storica sede di piazza Ulisse Calvi a Oneglia. Il corteo è partito da piazza Roma e si è diretto verso piazza della Vittoria, nei pressi del palazzo comunale ribadendo il dissenso per il trasferimento e chiedendo un confronto più aperto con le istituzioni.

Le voci della protesta

Matteo Dirosa, rappresentante del Liceo Vieusseux, ha spiegato la posizione degli studenti: “Chiediamo almeno la possibilità di dialogare per rimandare il ritorno del Liceo Classico nella sede di piazza Calvi all’inizio del prossimo anno scolastico. Siamo stati in consiglio comunale, ma la mozione per bloccare il trasferimento è stata respinta, e questo ci dispiace. Questa questione non riguarda solo il Classico, ma tutti gli indirizzi scolastici”.

Nonostante i lavori di ristrutturazione e l’efficientamento energetico dell’edificiogli studenti mostrano perplessità sullo spostamento considerandolo una frammentazione dell’attuale coesione tra indirizzi scolastici.

“Speriamo che si apra un dialogo, perché fino ad ora siamo stati ignorati. Lo spostamento a gennaio rappresenta un problema sia per la socialità che per la didattica”, ha concluso Virginia Vona, studentessa del Liceo Vieusseux.

Questo pomeriggio è previsto un incontro tra il sindaco Claudio Scajola e alcuni rappresentati degli studenti proprio in Piazza Calvi.

Le parole di Dirosa e Vona nel video-servizio a inizio articolo.