Il weekend dell’immacolata si conferma perturbato sulla Liguria, con effetti locali (soprattutto da domani sera) che verranno aggiornati nel bollettino Arpal di domani mattina.
Lo scenario sinottico vede due strutture principali, i cui dettagli ancora sfuggono alle capacità previsionali dei modelli: un minimo sulle isole britanniche e un minimo secondario sul Mar Ligure, in approfondimento durante la notte. La bassa pressione determinerà un richiamo di venti, prevalentemente da nord est, che avranno effetti diversi a seconda del suo esatto posizionamento.
Oggi la giornata continuerà con pioggia impercettibile e macaja, alternata a qualche sporadica e temporanea schiarita; dal pomeriggio venti rafficati da nord-est su centro-levante ed estremo ponente, mare fino a molto mosso.
Domani, sabato 7 dicembre, dal pomeriggio deboli precipitazioni diffuse sul centro-levante, con ulteriore rinforzo di venti da nord-est e crollo delle temperature a partire dalle ore serali, con minime diffusamente sottozero. Nell’entroterra la pioggia si trasformerà in neve fra sabato e domenica, più probabile fra la valle Stura e la val d’Aveto, con possibile interessamento delle autostrade, in particolare A26 e A7.
I venti saranno di burrasca fino sulla costa su B e parte orientale di A, mare agitato con periodo in allungamento.
Domani in tarda mattina verrà diramato l’aggiornamento relativo alla serata e al resto del weekend.
Previsioni per domani, 7 dicembre
L’arrivo di un’ampia area depressionaria porterà un richiamo di correnti umide, con deboli precipitazioni diffuse dal pomeriggio sul Centro-Levante. In serata, le piogge si trasformeranno in nevicate su zone D ed E, con quota neve in calo fino al fondovalle. Nel pomeriggio, si prevede un rinforzo dei venti, localmente forti da sud-ovest sulla costa di A e da sud-est su B e C. In serata, brusco ingresso di venti forti su D ed E e venti di burrasca da nord su B e sulla parte orientale di A, con raffiche fino a 80 km/h. Il mare aumenterà il moto ondoso, fino a condizioni di mare localmente agitato con onda lunga di libeccio su C.
Previsioni per dopodomani, 8 dicembre
La perturbazione continuerà a richiamare un flusso freddo-umido da nord-est, causando deboli precipitazioni diffuse. Le nevicate interesseranno le zone D ed E fino al fondovalle, l’interno di B sopra i 300 m, e l’interno di C oltre gli 800 m, principalmente nella prima metà della giornata. I venti settentrionali saranno forti su D ed E, e di burrasca su A, B e C, con raffiche che potranno raggiungere gli 80-90 km/h. Il mare resterà localmente agitato con onda lunga di libeccio su C. Un marcato calo termico, accompagnato dall’intensa ventilazione, determinerà condizioni di disagio fisiologico per freddo su B e, in parte, sulla parte orientale di A.