scuola ventimiglia alta

Riceviamo e pubblichiamo di seguito la nota stampa del sindaco Flavio Di Muro e dell’assessore ai lavori pubblici Domenico Calimera.

“In risposta alle polemiche strumentali e prive del benché minimo fondamento emerse in questi giorni riguardo a presunti ritardi nella realizzazione della nuova scuola di Ventimiglia Alta, in zona Funtanin, si precisa quanto segue.

Il Comune di Ventimiglia aveva inizialmente ottenuto le autorizzazioni e la copertura finanziaria per la realizzazione della scuola destinata alle sole elementari e medie. Tuttavia, nel 2019, l’allora amministrazione comunale decise di modificare il progetto approvato, includendo anche la scuola dell’infanzia all’interno dell’edificio. Tale decisione comportò il rifacimento del progetto e dell’intero iter approvativo, poiché veniva aggiunto un piano alla struttura. Si rese inoltre necessario reperire ulteriori fondi per garantire un’adeguata copertura finanziaria.

La modifica ha determinato la ripartenza completa dell’iter autorizzativo e ha richiesto adeguamenti al Piano Regionale Triennale per l’Edilizia Scolastica 2018/2020, oltre che a tutti i procedimenti connessi all’attuazione dell’Appalto Integrato.

L’attuale amministrazione, rispettando le tempistiche indicate nel Capitolato Speciale d’Appalto, ha approvato il progetto esecutivo con deliberazione di Giunta comunale il 29 dicembre 2023, rendendola immediatamente eseguibile con la seguente motivazione: “l’urgenza di provvedere in quanto necessario eseguire le opere entro i termini previsti dal Mutuo Bei 2018”.

I lavori sono stati consegnati il 2 maggio 2024 e il termine per la loro ultimazione, secondo contratto, è fissato a 450 giorni, ovvero entro il 26 luglio 2025, rientrando così pienamente nei termini di scadenza del finanziamento. Durante la prima fase dei lavori sono state rispettate le prescrizioni della conferenza dei servizi, tra cui il complesso spostamento dei sottoservizi e il consolidamento del versante. Attualmente si sta ultimando la platea di fondazione ed è stata montata la gru per la struttura in elevazione.

Si precisa inoltre che la nota del Ministero dell’Istruzione, citata in alcune ricostruzioni, non è stata indirizzata al Comune di Ventimiglia, ma alle strutture regionali competenti in materia di edilizia scolastica. La missiva è stata successivamente inoltrata a questo ente, non per presunti ritardi, ma unicamente per informarlo, al pari di altri comuni della provincia che hanno ricevuto la medesima comunicazione.

Ad oggi, rispetto al cronoprogramma che guida le diverse fasi delle lavorazioni, siamo in linea con le tempistiche ivi indicate. La ditta affidataria, ARCO, sta procedendo secondo quanto stabilito nella progettazione esecutiva, aggiudicandosi l’appalto grazie a una riduzione della tempistica delle lavorazioni da 532 giorni (termine esatto: 15 ottobre) a 450 giorni.

Rispetto al 26 luglio 2025, termine ultimo per l’ultimazione dei lavori, restano comunque ulteriori tre mesi per le rendicontazioni ai fini della liquidazione del finanziamento ministeriale. Ci teniamo dunque a rassicurare i cittadini e a diffidare da chi non aspetta altro che gettare discredito nei confronti dell’amministrazione e creare inutili preoccupazioni a carico dei cittadini”.