video
play-rounded-outline
04:37

Presso la Sala Polivalente di Vallecrosia, Armando Biasi annuncia la chiusura della sua esperienza di primo cittadino, passando quindi il testimone al vicesindaco Marilena Piardi e confermando l’accettazione del suo nuovo incarico di consigliere regionale.

Biasi, recentemente approdato nella Lega, è stato il secondo candidato più votato del partito in provincia di Imperia alle ultime elezioni regionali. Con la sua nomina, Vallecrosia arriva a contare due rappresentanti in consiglio regionale, insieme a Veronica Russo.

Le funzioni da sindaco di Biasi saranno in funzione ancora per circa 3 settimane.

“Oggi è per me una giornata particolare ed emotivamente molto forte, in quanto ho deciso di accettare l’incarico di consigliere regionale, ottenuto grazie al mio importante risultato elettorale di novembre”, esordisce Biasi.

“Era il 1995 quando, per la prima volta, venivo eletto nel consiglio comunale di Vallecrosia. Sono passati quasi trent’anni, e in questo periodo ho avuto l’onore di ricoprire diversi incarichi amministrativi: nel 1999 come assessore ai Lavori Pubblici, nel 2001 come capogruppo di minoranza, nel 2006 come vicesindaco, nel 2011, 2018 e 2023 come sindaco. Nel 2021 sono stato anche eletto in Provincia, grazie al voto dei colleghi del territorio provinciale, essendo un organo di secondo livello. Ad oggi ricopro l’incarico di vicepresidente”, prosegue.

“Nel nostro attuale ordinamento legislativo, il ruolo di consigliere regionale risulta incompatibile con le altre cariche che ricopro, ovvero sindaco e vicepresidente della Provincia. Per tale ragione procedurale, ho dovuto prendere questa decisione”, spiega Biasi. “Tuttavia, desidero tranquillizzare i cittadini: il Comune di Vallecrosia non subirà alcuna interruzione amministrativa o commissariamento prefettizio, in quanto non mi dimetto. Gli organi comunali della giunta e del consiglio rimarranno operativi, coordinati e diretti dal vicesindaco”.

Questa sera sarà portato in approvazione il bilancio di previsione del Comune di Vallecrosia, “tra i primi in Italia a rispettare i termini previsti per legge. Tale atto amministrativo rappresenta una delle numerose azioni mirate alla crescita e allo sviluppo della città, che di recente ha ottenuto il riconoscimento di avere il maggior coefficiente di aperture commerciali in tutta la provincia“, sottolinea il sindaco.

“Attualmente, sono in corso cinque importanti cantieri: la nuova scuola media, la nuova biblioteca/polivalente, due parcheggi con un totale di circa 450 posti auto, due parchi urbani per valorizzare il brand ‘Città della Famiglia’. Per il prossimo anno sono già pianificate e finanziate altre opere significative, che contribuiranno ulteriormente alla valorizzazione del territorio. Tra queste: la messa in sicurezza del torrente Verbone, la demolizione del vecchio Mercato dei Fiori, la messa in sicurezza della Torre Saracena nel borgo antico, una nuova piazza con arredo urbano, due nuovi parchi urbani nel centro cittadino, nuovi marciapiedi e asfaltature. Queste iniziative testimoniano la continuità e l’impegno del programma amministrativo della lista ‘Cittadini in Comune‘, volto a migliorare la qualità della vita e a favorire lo sviluppo di Vallecrosia”, illustra il primo cittadino.

Inoltre, Armando Biasi ha annunciato la sua disponibilità a candidarsi alle prossime elezioni comunali, insieme al gruppo politico costituito nel 2018. “L’obiettivo è completare un progetto visionario e ricco di spunti per lo sviluppo della nostra città”, dichiara.

Biasi ha espresso il suo amore per Vallecrosia e la volontà di continuare a essere utile alla comunità, anche nel ruolo di consigliere comunale. Ha sottolineato come la squadra amministrativa sia compatta e professionale, in grado di portare avanti con efficacia i lavori della giunta e gli altri incarichi. “Sono certo che, con l’approvazione del bilancio e l’apertura dei cantieri descritti, non ci saranno rallentamenti o problematiche legate alla mia scelta, essendo da sempre una persona responsabile e rispettosa delle istituzioni”, aggiunge.

Nel suo nuovo incarico di consigliere regionale, Biasi intende rappresentare un valido supporto per Vallecrosia e tutto il Ponente ligure, forte della sua preparazione professionale, dell’esperienza amministrativa e passione.

“Molti sono i temi e le questioni di cui mi occuperò nei prossimi mesi, sempre con l’obiettivo del bene dei cittadini e con un’attenzione particolare alle difficoltà oggettive della nostra provincia”, dice. “Tra queste, ad esempio, la difesa del nostro ospedale di Bordighera. Non potendo ricoprire il ruolo di sindaco per ovvie incompatibilità, sono fiero di aver contribuito realmente all’inizio della trasformazione di Vallecrosia. Una città che, nel passato, era trascurata o considerata una città di passaggio, è oggi diventata un punto di riferimento strategico del territorio tra Ventimiglia e Sanremo. Siamo in un momento importante, che vedrà Vallecrosia crescere nei prossimi anni in modo esponenziale. Auspico, con trasparenza e lungimiranza, che alle prossime elezioni si possano ridurre le acredini tra i vari gruppi consiliari, per restituire alla città un clima di rappacificazione e valorizzare insieme il suo futuro”.

“Vorrei ringraziare tutti i cittadini che mi hanno sempre sostenuto elettoralmente e dimostrato il loro affetto, facendomi sentire la loro vicinanza in ogni momento del mio percorso amministrativo. Un ringraziamento particolare va ai dipendenti comunali e provinciali con cui ho collaborato in questi lunghi trent’anni. Grazie a loro ho imparato molto sulle procedure amministrative e sulle norme vigenti. Infine, un sincero grazie alla lista e ai consiglieri comunali di ‘Cittadini in Comune’, con cui ho condiviso un periodo di sette anni che ci ha visti ottenere risultati entusiasmanti, come l’accesso a oltre 90 bandi pubblici per un valore di oltre 20 milioni di euro. Questi fondi contribuiranno a trasformare in modo considerevole la nostra amata Vallecrosia”, termina Biasi.

Nel video servizio a inizio articolo l’intervista integrale ad Armando Biasi.