video
play-rounded-outline
08:28

Tutto pronto per il ‘Trail del Ciapà‘, giunto ormai alla sua sesta edizione, che si svolgerà l’8 dicembre. Un evento che, negli anni, è cresciuto grazie all’impegno dell’ASD Dianese Outdoor diventando un appuntamento irrinunciabile per gli amanti dello sport, del trail running e delle attività outdoor.

‘Trail del Ciapà’

Quest’anno, con tre settimane di anticipo rispetto alla data dell’evento, tutte le gare hanno registrato il sold out con 500 iscritti confermando l’entusiasmo degli atleti e l’attrattività del territorio.

Le parole di Marlene Grosso

“Siamo molto orgogliosi dei risultati che abbiamo ottenuto, sono stati sei anni di lavoro che ci portano oggi a poter essere davvero soddisfatti. I nostri sentieri sono bellissimi, sono molto tecnici, sono sentieri che portano nuove sfide agli atleti che scelgono questa proprio come gara finale del loro calendario annuale. Abbiamo un clima bellissimo, cielo e mare meravigliosi e speriamo che questo evento diventi sempre più un evento del Golfo Dianese tutto. Grazie ai nostri sponsor, ai miei colleghi della Dianese Outdoor, al vicepresidente e all’amministrazione comunale”, ha esordito ai nostri microfoni Marlene Grosso, presidente della Dianese Outdoor.

Le parole di Lina Cha e Maurizio Guglielmone

Il ‘Trail del Ciapà’ non è solo una competizione sportiva, ma un’occasione per valorizzare il Golfo Dianese e il Parco Comunale del Ciapà, un gioiello naturale perfetto per attività outdoor tutto l’anno. “Sono orgogliosa che il nostro bel parco possa essere proprio il nome del trail. Oggi l’iniziativa abbraccia quasi tutto il Golfo e il tema dell’outdoor è al centro di attività come questa che devono essere sempre più potenziate. L’evento, nato da un’idea di Marlene Grosso, allora presidente della Pro Loco di Cervo, è oggi un appuntamento fisso per molti atleti che lo scelgono come gara conclusiva del proprio calendario annuale”, ha commentato il sindaco di Cervo, Lina Cha.

Maurizio Guglielmone, consigliere allo Sport e Turismo di Cervo, ha sottolineato: “Siamo orgogliosi di ospitare una manifestazione così importante per il nostro territorio, che unisce sport, turismo e bellezza paesaggistica”.

Le parole di Luca Spandre

Anche l’assessore al Turismo e allo Sport di Diano Marina, Luca Spandre, ha rimarcato l’importanza del ‘Trail del Ciapà’ per la promozione turistica del Golfo Dianese. “L’outdoor è l’unico mezzo per puntare a una destagionalizzazione, a un turismo sportivo che valorizzi la costa e anche il nostro meraviglioso entroterra. Il protocollo d’intesa tra i Comuni sarà un primo tassello per avere una collaborazione turistica più completa”.

‘Trail del Ciapà’ 2024

La manifestazione prevede tre competizioni principali:

  • La 10 km, adatta anche ai meno esperti, ideale per chi si avvicina al mondo del trail running.
  • La 21 km, una sfida intermedia che combina tratti corribili e sezioni tecniche.
  • La regina della manifestazione, la 30 km, con 1150 metri di dislivello positivo, un percorso che tocca il crinale del Golfo Dianese e offre panorami spettacolari tra mare e montagna.

L’edizione di quest’anno introduce nuove proposte per coinvolgere un pubblico ancora più ampio. Il ‘Kids Run del Ciapà‘ è un minitrail di un chilometro dedicato ai bambini, mentre la Camminata del Cuore, aperta a tutti, combina sport e cultura con un percorso che attraversa il borgo medievale di Cervo, includendo una visita gratuita al Museo Etnografico nel Castello dei Clavesana. Non manca l’attenzione agli amanti degli animali con il formato Dog Endurance, che permette di gareggiare con il proprio cane.

Nel video-servizio a inizio articolo le parole di Grosso, Cha, Guglielmone e Spandre.