Importante convocazione degli Stati Generali di Assoturismo Imperia, la federazione sindacale rappresentativa delle imprese operanti nel settore turismo della Confesercenti a tutela degli interessi delle imprese turistiche a livello politico, istituzionale ed amministrativo.
“Assoturismo – dichiara Ino Bonello presidente provinciale Confesercenti – nella logica che il turismo costituisce anche uno straordinario sistema di imprese, che produce risorse creando servizi per ogni tipo di domanda, e nella consapevolezza di una accresciuta rappresentatività, in grado ormai di raffigurare tutta la filiera delle imprese turistiche italiane, continuerà a fornire quel formidabile contributo di idee, di iniziative e di impegno per l’assistenza e la valorizzazione di tutte le sue componenti aderenti. Il costante lavoro e la passione di tutta la squadra provinciale della organizzazione di Confesercenti, ha contribuito ad una importante crescita interna, con aumento delle aziende aderenti, lo sviluppo di nuovi progetti, la presenza costante a tutti i Tavoli del Turismo comunali, alla creazione di eventi di promozione dei prodotti locali e del territorio in diverse fiere del turismo”.
L’incontro diviso in due sessioni, si svolgerà giovedì 28 novembre a Sanremo presso il Museo Civico – Palazzo Nota.
In una prima fase si procederà con il rinnovo delle cariche elettive, degli organigrammi delle federazioni e l’elezione dei nuovi presidenti provinciali.
A seguire alle ore 17.00, è previsto un meeting rivolto a tutti gli operatori del settore, alle autorità, sul tema della promozione turistica con la partecipazione di vari esperti che racconteranno esperienze e lo stato di salute del turismo nel nostro territorio.
“Il tema dell’accoglienza – prosegue Bonello – è determinante nella attività turistica delle nostre strutture, e per questo abbiamo invitato relatori capaci di portare le proprie esperienze professionali, rivolte anche alle nuove linee sulla cultura d’impresa che nascono da un nuovo approccio, basato intanto sull’etica e sulla responsabilità sociale d’impresa”.
Dopo il saluto delle autorità e del presidente Bonello sono previsti gli interventi di Marco Benedetti – Ceo della D.M.O. Riviera dei Fiori, Francesca Montaldo – della Agenzia InLiguria, Andrea Ventura – Ceo di RebelDigital e Stefano Gagino – esperto di risorse umane e gestione del personale.
“Il turismo stimola – conclude Sergio Scibilia segretario provinciale – l’attività di numerosi settori collegati, oltre a sostenere lo sviluppo dei territori, creando lavoro e generando reddito e introiti di valuta estera. La promozione di una struttura, di una località, piuttosto che un nuovo servizio o una nuova attività, passa attraverso una nuova visione di impresa, che può crescere grazie anche ad un adeguato supporto formativo, in linea con il mercato e con le attuali sensibilità ed esigenze del turista, che sceglie anche in base a certi parametri di sostenibilità”.