Un Natale all’insegna di eventi, occasioni festose, ma anche tanta cultura è quello che si prospetta a Camporosso a partire dai prossimi giorni.
Questa mattina nel palazzo del Comune l’assessore alla Cultura e alle Manifestazioni Rosella Gastaldo e Alessandro Bergallo, dell’associazione Quokka Polo Positivo, hanno presentato quello che sarà il calendario delle manifestazioni natalizie da qui alla fine dell’anno.
Il 1° dicembre alle 17 nella Sala Tigli del Centro Falcone si svolgerà il sesto incontro della rassegna letteraria, che propone un incontro fra arte e scienza. Da un lato l’artista Davide Puma e dall’altro il medico e appassionato di fisica quantistica Alessio Barberi.
L’8 dicembre prende il via “Risate Sotto l’Albero“, la rassegna comica firmata BergalloAndAmici, che promette di portare allegria e leggerezza in Riviera durante le festività natalizie. Quattro serate speciali, dall’8 al 27 dicembre, animeranno la Sala Tigli del centro “G. Falcone” con spettacoli divertenti e profondi, pensati per un pubblico di tutte le età. La direzione artistica è affidata ad Alessandro Bergallo, con il supporto organizzativo dell’associazione culturale Quokka Polo Positivo e il patrocinio del Comune.
Il 15 dicembre, nell’ambito del progetto Terre del Rossese, si terrà una camminata arricchita da momenti teatrali e musicali a cura del Teatro della Tosse. Nella stessa giornata, la parrocchia di San Marco proporrà i tradizionali mercatini di Natale.
Il 22 dicembre sarà interamente dedicato alle festività natalizie: la mattina inizierà con la Camminata dei Babbi Natale, organizzata dall’associazione ACE, accompagnata da giochi in paese e una deliziosa cioccolata calda. Nel pomeriggio, i giovani di Camporosso e Perinaldo si sfideranno in un emozionante confronto scacchistico presso il Comune. A completare l’atmosfera natalizia, la Banda Musicale Città di Ventimiglia animerà i carrugi con un concerto itinerante.
Il programma degli eventi della rassegna “Risate sotto l’Albero”
8 dicembre, ore 21 – “Intratteni…mente”
Di e con Carlo Cicala
Genere Comicità e mentalismo. Un’ora e mezza di pura magia… e risate! Carlo Cicala ha sviluppato un format originale che combina l’umorismo britannico con il mentalismo più affascinante. Attraverso monologhi divertenti e giochi di prestigio sorprendenti, porterà lo spettatore in un mondo dove la realtà si mescola all’illusione. Lo spettacolo, ispirato ai successi delle serie tv come “Lie to me” e “The Mentalist”, coinvolge attivamente lo spettatore portandolo a riflettere con divertimento sulla propria capacità di essere ingannato.
Carlo Cicala: da sempre appassionato dell’arte magica, dopo aver frequentato la scuola del Teatro Stabile di Genova e dopo aver lavorato in qualità di attore nella compagnia dello Stabile di Genova per tre anni, lascia il teatro di prosa per sviluppare un originale forma di spettacolo di magia e umorismo. I suoi brevi monologhi, che toccano vari aspetti della vita quotidiana e delle relazioni interpersonali, si mischiano abilmente a giochi di prestigio a volte ironici e a volte sorprendenti ma sempre commentati da battute di umorismo sottile dal sapore vagamente inglese. Parte integrante del suo spettacolo è la partecipazione attiva del pubblico. Si è esibito in locali di cabaret in tutta Italia tra cui lo Zelig di Milano, ha partecipato alla trasmissione omonima e ad altri programmi su reti nazionali tra cui Comedy Central.
13 dicembre, ore 21 – “Un canto di Natale”
Con Michelangelo Pulci
Adattamento teatrale: Jud Charlton e Paolo Serra
Regia: Paolo Serra
In co-produzione con Quokka polopositivo
“Un canto di Natale” è la più classica delle storie natalizie. Una brillante critica sociale sui temi della redenzione e delle seconde opportunità. Ispirandosi alle letture pubbliche di Charles Dickens, questo adattamento teatrale per un attore mescola la commedia al dramma, la riflessione alla comicità.
Michelangelo Pulci: attore per teatro, cinema e tv. Diplomato al teatro stabile di Genova nel 1995. Membro fin dagli esordi del gruppo “Cavalli Marci”, è apparso nei programmi comici più seguiti della tv italiana e in alcuni film e serie tv quali “Box Office 3D” e “Tutta colpa di Freud”
Paolo Serra: autore e regista per radio, TV e teatro dai primi anni 2000. Collabora con i fumetti delle trasmissioni televisive “Zelig” “Colorado” Café” e altri. Scrive e dirige spettacoli teatrali in Italia e all’estero.
22 dicembre, ore 21 – “Alle porte del sole”
Con Gli Spiazzati a Ponente
Di Anna Fraioli
Regia di Alessandro Bergallo
Una commedia che porta fino alle lacrime, per il ridere. Ilaria realizza il suo sogno: un delizioso appartamento in un quartiere giovane e pieno di vita. Ma la convivenza con Matteo e il vicinato nasconde qualche insidia… Tra risate e colpi di scena, una commedia esilarante, ricca di personaggi indimenticabili e battute fulminanti.
Anna Fraioli: laureata in Giurisprudenza alla Sapienza Università di Roma, il suo interesse e la passione per le scienze umanistiche e per ogni forma d’arte, la costante attenzione ai percorsi di crescita individuale e agli aspetti meditativi di derivazione orientale, la sua attrazione per la contaminazione tra diverse discipline, la portano a intraprendere un’articolata formazione artistica e olistica. Completa gli studi in Mindfulness, quelli musicali e teatrali, prosegue il suo percorso laureandosi in Lettere e Filosofia presso Sapienza e si specializza nelle discipline relative alle Scienze dello Spettacolo. Approfondisce gli studi sul comico, che diventa un suo preciso oggetto di ricerca e sperimentazione che la porta, tra l’altro, a fondare laboratori creativi sulla comicità ea dirigere alcuni spazi teatrali della Capitale. Dopo aver lavorato in varie produzioni come attrice, attualmente è sceneggiatrice e regista.
27 dicembre, ore 21 – “Bis Anchristmas”
(Bergallo Io Sono anche a Natale)
di Andrea Begnini e Alessandro Bergallo
con Alessandro Bergallo
Bis è il primo spettacolo che comincia dalla fine. Ovvero dagli applausi. Solo che invece di chiudersi, il sipario si apre proprio in questo punto. Attraverso un meccanismo casuale, gestito dall’artista con la complicità del pubblico in sala, Alessandro Bergallo, cabarettista e attore del Teatro della Tosse, va in scena senza rete, in equilibrio nel delirio della più assurda e divertente confusione mentale. Una serata originale in cui lo show-man genovese interagisce costantemente con il pubblico che sollecita i suoi pezzi, le sue performance, le sue canzoni, le sue storie e le sue esibizioni in una esaltante cavalcata dialettica, ogni volta necessariamente e obbligatoriamente diversa.
Nel video servizio a inizio articolo le interviste complete a Rosella Gastaldo, Alessandro Bergallo e Davide Puma.