Nella terza puntata di Sanremo Giovani, andata in onda ieri sera, martedì 26 novembre, su Rai 2 e Rai Radio 2, tre nuovi talenti hanno conquistato un posto nella semifinale del 10 dicembre: Alex Wyse, Arianna Rozzo e Bosnia. La serata, condotta da Alessandro Cattelan, ha visto i tre artisti emergere vincitori nelle sfide dirette contro Cosmonauti Borghesi (Aurora tropicale), Giin (Tornare al mare) e Nicol (Come mare).
Sanremo Giovani 2025
Chi è Alex Wyse
Alessandro Rina, diplomato alla BIMM di Londra, è salito alla ribalta con il brano Sogni al cielo, che gli ha garantito la partecipazione ad Amici di Maria De Filippi nel 2022, diventando poi disco d’oro. Durante la serata di Sanremo Giovani Alex ha presentato Rockstar, un pezzo incentrato sul tema della libertà.
Chi è Arianna Rozzo
Arianna Rozzo, originaria di Caserta e cresciuta tra Napoli e Bergamo, da sempre appassionata di musica e scrittura, ha già alle spalle una carriera promettente: nel 2021 è arrivata in finale alla sezione Nuove Proposte del Premio Lunezia con il brano La teoria del caos. A Sanremo Giovani porta il brano J’adore.
Chi è Bosnia
Bosnia, nome d’arte di Filippo Bosnia, è un rapper, producer e cantante napoletano classe 1998. Sin da piccolo ha mostrato una grande passione per la musica, avvicinandosi all’Hip Hop a soli otto anni. Con il suo brano Vengo dal Sud, Bosnia racconta una moderna storia di emigrazione, mescolando italiano e dialetto napoletano. I suoi lavori precedenti, pubblicati con Aurora Dischi e Universal Music Italia, sono stati inseriti nelle principali playlist editoriali, consolidando il suo posto nella scena musicale italiana.
La giuria e il percorso verso l’Ariston
A giudicare i concorrenti della serata è stata la Commissione musicale: Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi e Daniele Battaglia. Con questi anche i “giurati fuori onda” Carlo Conti e Claudio Fasulo, vicedirettore della Direzione Intrattenimento Prime Time.
Il viaggio verso il Teatro Ariston proseguirà con altre puntate fino al 3 dicembre, quando saranno annunciati i 12 semifinalisti. Nella finale del 18 dicembre su Rai 1 si sfideranno in sei, con due ulteriori finalisti selezionati da Area Sanremo.
Oltre a Alex Wyse, Arianna Rozzo e Bosnia, sono già stati scelti per la semifinale Grelmos, Selmi e Settembre, Tancredi, Mazzariello e Mew.