Donatella Vivaldi è stata nominata membro della giunta esecutiva nazionale di Confartigianato, composta da 20 rappresentanti. Un traguardo importante per una figura che ha segnato la storia dell’associazione: Vivaldi è stata infatti la prima donna a guidare la Confartigianato della provincia di Imperia, incarico che ricopre dal novembre 2020.
La nomina, che durerà quattro anni, è avvenuta durante l’assemblea che si è svolta a Roma. Una carica importante, che la vede come unica donna all’interno dell’esecutivo, con un ruolo di raccordo tra il nazionale ed il territorio di cui porterà le istanze a livello centrale.
“Assumo questo incarico con un grande entusiasmo, unito ad un senso di riconoscenza e dovere nei confronti degli artigiani, un modo di cui sono sempre stata affascinata – ha detto Donatella Vivaldi. – Una nomina che considero la prosecuzione del mio impegno verso la Confartigianato. Porterò ora a Roma la voce della provincia di Imperia e di tutta la Liguria. Il fatto di essere l’unica donna nella giunta nazionale mi inorgoglisce ma rappresenta anche una grande responsabilità. Porterò avanti il mio impegno con grande passione, per portare le istanze e le necessità del nostro territorio a livello centrale”.
Impegnata nel mondo dell’artigianato da anni, dal febbraio 2019 è anche al vertice della Commissione Provinciale dell’Artigianato (CPA). La sua esperienza imprenditoriale affonda le radici nella tradizione familiare: nel 2001, insieme al fratello Giampiero, ha fondato la “V Metal”, azienda con sede ad Arma di Taggia specializzata nella carpenteria metallica. La “V Metal” si distingue per la costruzione e l’assemblaggio di strutture in acciaio inox e ferro, operando con successo nei settori navale, industriale e civile.
L’azienda, oggi conosciuta e apprezzata ben oltre i confini della provincia di Imperia, nasce dall’esperienza quarantennale del padre Pietro, capostipite della famiglia e pilastro del settore artigiano.
Donatella Vivaldi conferma così il suo ruolo di riferimento nell’artigianato italiano, portando a livello nazionale la voce della Riviera dei Fiori.