Grande successo per il Bagna Cauda Day 2024. Lo scorso sabato una carovana di auto storiche partendo dalla Liguria e risalendo il Col di Nava è arrivata in Piemonte a portare – come re magi – gli ingredienti ‘forestieri’ della bagna cauda. Protagonisti l’olio nuovo di olive taggiasche appena frante, le acciughe del Mar Ligure e l’aglio di Vessalico dell’azienda GialloGiulia.
Sulle tracce di una delle antiche vie del sale un gruppo di auto d’epoca del Camea club di Asti, con il supporto di Asti Energy, sono partite da Badalucco, cuore della Valle Argentina, tra le capitali dell’olio ligure.
Da Piazza Marconi a Badalucco, paese dello storico oleificio Roi, la carovana, salutata dai liguri dopo la consegna simbolica di olio, acciughe e aglio, è salita per i tornanti del Col di Nava scendendo poi in Piemonte lungo la Valle del Tanaro. Prima di arrivare ad Asti è passata da Nizza Monferrato per fare ‘provvista’ di cardi gobbi, verdure regina di ogni bagna cauda e di Barbera (Cantina di Nizza).
Dopo più di 200 chilometri l’arrivo in piazza Libertà ad Asti dove è stato allestito un grande fujot (il fornelletto tipico della bagna cauda) che è poi stato ‘acceso’ a mo’ di braciere dall’atleta olimpica Alice Sotero, la pentatleta che ha rappresentato per tre volte l’Italia ai giochi di Tokyo e di Parigi.