Lunedì 25 novembre alle 16.30 si è riunito a San Bartolomeo al Mare il nuovo consiglio direttivo del Centro Sociale Incontro eletto con le votazioni del 16 novembre scorso.
La gestione che decolla con questo direttivo neo-eletto sarà improntata alle parole d’ordine di unità, coinvolgimento, trasparenza, rispetto delle regole.
La volontà di tutti è lasciarsi alle spalle le difficoltà e le incomprensioni dei periodi recenti, restituendo al Centro Sociale Incontro l’attivismo ed il prestigio del passato.
I componenti del Consiglio Direttivo hanno attribuito i seguenti incarichi:
– Rosanna Brun: presidente
– Umberto Salvatico: vicepresidente e coordinatore del volontariato
– Norberto Panelli: segretario e tesoriere
– Anna Cortenova: la biblioteca e le attività culturali
– Alessandra Gamalero: i corsi, il territorio e le associazioni
– Rosy Gallo: le attività ludiche
– Rosina Dominianni: le attività danzanti
Dopo l’attribuzione delle cariche sociali e degli incarichi di lavoro, il nuovo direttivo ha esaminato una prima traccia delle linee programmatiche per organizzare le iniziative future, mirata a perseguire piena coerenza con le finalità statutarie del Centro Sociale Incontro, e da prevedere in aggiunta alle diverse attività sociali allestite da tempo.
Di seguito la prima indicazione schematica di alcuni possibili cicli di incontri periodici e tematici:
– Salute: “Come preservare il nostro benessere psico-fisico e la nostra salute”, con l’ausilio di figure esterne quali dietologo, psicologo, esperti nella cura della persone, per affrontare temi come la nuova frontiera della ricerca e similari.
– Interazioni con ragazzi, bambini, scuole e associazioni, incontri di approccio all’intelligenza artificiale, letture in biblioteca, temi ad indirizzo su legalità, sociale, bullismo e quanto costituisce il nuovo contesto sociale dei più giovani.
– Lezioni di italiano per genitori stranieri
– Incontri per invogliare ad una maggiore partecipazione dei soci attuali a frequentare la Biblioteca, leggere assieme un libro e commentarlo, organizzare una gita sociale sui luoghi descritti in un libro letto insieme, ed altro per rendere la lettura “una nuova avventura”.
– La giornata del volontariato, atta a sensibilizzare la cittadinanza sulle iniziative del Centro per incoraggiare nuove adesioni: una giornata dedicata al riconoscimento dell’impegno dei soci volontari che si sono distinti per attività, longevità di partecipazione, nuove idee proposte.
– “Scopriamo il nostro territorio e la sua storia“: riscopriamo i frantoi della Valle Steria, la storia della Fiera della Rovere e molto altro, attraverso escursioni guidate da guide qualificate.
– Gite sociali organizzate per stimolare la curiosità dei nostri soci, visite a musei, concerti, parchi e giardini, beni FAI, visite a luoghi descritti su libri letti insieme, tutte quelle occasioni che possono essere momento di svago attivo e socialità non solo conviviale.
– “I cittadini chiedono“: momenti di incontri periodici con i nostri Amministratori Pubblici, ricercatori, progettisti, esperti in materie amministrative, ambientali, di sviluppo per progetti pubblici, gruppi di consumo energetico consapevole, cambiamento climatico, funzione degli alberi e delle aree verdi, per creare insieme un paese sepre più vivivibile e una cittadinanza più consapevole.
– “Legalità, diritti, senso civico“: incontri su temi di attualità come corruzione e mafie, fine vita, ius soli/scolae, nuove famiglie e quanto attiene ad una società in mutamento.
– “Le celebrazioni civili e istituzionali, per approfondirne i valori che rappresentano”: 27 gennaio (giornata della memoria) – 25 aprile (antifascismo e costituzione) – 1 maggio (lavoro) – 9 maggio (giornata dell’Europa) – 2 giugno (festa della Repubblica) – 8 marzo (giornata per l’emancipazione della donna) e 25 novembre (giornata contro la violenza sulle donne).
Tanti i temi che si vogliono affrontare per costruire un nuovo Centro Incontro, dinamico e propositivo, con tanta voglia di aprirsi a nuovi soci e nuove energie.