Il Liceo Linguistico Scienze Umane e Artistico ‘C. Amoretti’ di Imperia si è aggiudicato il terzo premio regionale nella categoria dei licei alla VII edizione del Premio ‘Storie di Alternanza‘, ricevendo un riconoscimento di 400 euro.
Il progetto, intitolato ‘Nei dintorni del Situazionismo‘, è stato scelto per la sua innovativa proposta di valorizzazione del territorio attraverso un video che promuove la storia, la bellezza e le risorse naturali e paesaggistiche del comune. Ai nostri microfoni il professore e regista Eugenio Ripepi ci spiega l’iniziativa.
Il progetto è nato dalla proposta del sindaco di Cosio d’Arroscia, che ha suggerito di utilizzare il video come strumento di divulgazione per far conoscere il territorio, promuovendo così il turismo e le sue peculiarità storiche e artistiche. Il risultato del lavoro degli studenti, realizzato durante il percorso di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento), è un video promozionale che racconta la storia del paese e ne evidenzia il potenziale turistico, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo del settore.
Il Premio ‘Storie di Alternanza’ è promosso da Unioncamere e dalle Camere di Commercio italiane, con l’intento di valorizzare le esperienze di alternanza scuola-lavoro. La Camera di Commercio Riviere di Liguria ha partecipato per la terza volta all’iniziativa, selezionando 17 progetti provenienti da scuole superiori delle province di Savona, Imperia e La Spezia.
Nel video-servizio a inizio articolo le parole di Eugenio Ripepi.