La conferenza di servizi ha dato il via libera al progetto di bonifica complessiva dell’ex scalo ferroviario di Nervia, presentato dal fondo NAMIRA – Marina Development Corporation. I lavori, che partiranno a febbraio, si concentreranno sull’asportazione del terreno contaminato, un passaggio fondamentale per avviare successivamente la costruzione del nuovo campus di Nervia.
Il progetto prevede la riqualificazione di circa 40mila metri quadrati, destinati a ospitare un complesso polifunzionale per il tempo libero e l’istruzione. Sarà una struttura pensata per cittadini, sportivi e turisti, con l’obiettivo di rendere l’area un punto di riferimento per l’intera regione.
“Si tratta dell’investimento privato di rigenerazione urbana tra i più importanti della Liguria”, ha dichiarato il sindaco di Ventimiglia, Flavio Di Muro. “Il progetto è strettamente legato alla realizzazione del waterfront, a ridosso del porto Cala del Forte, su cui stiamo ponendo molta attenzione in attesa della definizione della procedura di VAS”.