Appuntamento speciale dedicato ai più piccoli sabato 23 novembre, alle 16.30, a Villa Nobel (sala interna) con “Sa(n)remo Lettori Junior”: Sara Di Vittori, autrice di libri per bambini, presenterà le sue ultime opere, “Sebastian e la piuma misteriosa” (Leucotea) e “Il tempo della crisalide” (Antea Edizioni), attraverso un’esperienza coinvolgente e creativa.
L’incontro si articolerà in letture animate e laboratori artistici pensati per stimolare la fantasia e il talento dei giovani partecipanti.
I bambini avranno l’occasione di immergersi nel mondo di Sebastian e di esplorare le emozioni che accompagnano la trasformazione della crisalide, scoprendo il potere della narrazione e dell’arte come strumenti per crescere e sognare.
L’evento si differenzia per fasce di età: i ragazzi dagli 11 ai 13 anni saranno protagonisti di un laboratorio teatrale, mentre i più piccoli si cimenteranno con la creazione di origami.
Sara Di Vittori è da anni impegnata nella creazione di storie che parlano ai cuori dei più giovani, offrendo spunti di riflessione e momenti di meraviglia.
Questo evento sarà l’occasione perfetta per incontrare l’autrice e lasciarsi incantare da un’esperienza originale nella cornice fiabesca di Villa Nobel.
L’invito è rivolto a tutti i piccoli lettori e alle loro famiglie per un pomeriggio di fantasia, gioco e scoperta.
“Sa(n)remo Lettori Junior” è composto da appuntamenti dedicati ai più piccoli e rappresenta la novità di “Sa(n)remo Lettori”, la rassegna letteraria che vanta nomi tra i più prestigiosi del panorama letterario contemporaneo, ideata e curata dalla professoressa Francesca Rotta Gentile (docente di lettere del Liceo Cassini) e proposta dall’assessorato alla cultura guidato da Enza Dedali.
“Sa(n)remo Lettori Junior” vuole promuovere il piacere della lettura tra i bambini, accompagnati in questo percorso dai genitori.
A moderare l’incontro sabato pomeriggio, Loredana Pippione con Francesca Rotta Gentile.
Ingresso libero con prenotazione al link https://www.eventbrite.it/e/sara-di-vittori-sanremo-lettori-junior-202425-tickets-1033531700137.
Gli incontri si svolgono con la collaborazione della Rete 7 delle scuole della Liguria, sono gratuiti per tutta la cittadinanza, riconosciuti come formazione docenti e inseriti sulla piattaforma SOFIA del Ministero dell’Istruzione.
L’autrice
Sara Di Vittori, torinese di nascita, sanremese d’adozione, ha vissuto sei anni a Parigi, dove insegnava italiano per stranieri al Centro di Lingua e Cultura. Ha seguito i corsi di scrittura creativa di Rossana Campo, premio Strega Giovani 2016. Ha esordito nel 2019 con il romanzo per ragazzi “Vorrei essere un gatto” (Leucotea), scritto a quattro mani con Dario Daniele, autore di spicco nel panorama sanremese.
Tra il 2022 e il 2024 sono usciti tre suoi nuovi titoli: “Sebastian e la piuma misteriosa” (Leucotea), “Il tempo della crisalide” e “Posy e il dono della conchiglia”, questi ultimi della collezione Virgola della casa editrice Antea.
Porta i suoi libri nelle scuole proponendo non solo lettura animata ma anche laboratori artistici a tema. Fino ad oggi ha incontrato molti bambini delle scuole pubbliche della provincia di Imperia e con la partecipazione a “Sa(n)remo Lettori Junior” conferma il ruolo di promotrice della lettura fin dalla più tenera età.